In tendenza

Premio Filippo Basile. Alla scuola “Giuseppe Bianca” di Avola la “segnalazione di eccellenza per la sezione processi e progetti formativi”

Durante questo progetto i ragazzi di scuola secondaria del plesso Vittorini hanno realizzato un video dal titolo “Stop al bullismo” che ha meritato il riconoscimento nazionale

Il Comitato scientifico della XXI edizione del Premio Filippo Basile 2023 ha conferito all’Istituto Bianca di Avola il riconoscimento di “Segnalazione di Eccellenza per la sezione Processi e Progetti Formativi”.

Questo premio è il risultato del progetto PON “Legalità secondaria R- estate con noi” coordinato dalle docenti Sabrina Campisi e Palma Parisi, in collaborazione con la referente al bullismo Salvatrice Trapani. Durante questo progetto i ragazzi di scuola secondaria del plesso Vittorini hanno realizzato un video dal titolo “Stop al bullismo” che ha meritato il riconoscimento nazionale.

Le docenti responsabili del progetto hanno ricevuto il premio all’Auditorium della Consob a Roma in cui si è tenuta la cerimonia di premiazione. “L’obiettivo di questo progetto – ha spiegato, al momento della premiazione, la prof.ssa Campisi – è stato quello di trasmettere alle nuovegenerazioni il rispetto e il valore della legalità, e ricevere questo importante riconoscimento ci rende fieri e ci incoraggia a proseguire ilnostro lavoro con fiducia e determinazione”.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Bianca, Lucia Barbiera, che si è complimentata con docenti ed alunni, evidenziando l’importanza di una progettazione formativa laboratoriale sostenuta dalle risorse europee, che offre opportunità di crescita agli alunni nella prospettiva di una diffusione dei valori di cittadinanza attiva.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni