In tendenza

Lavori di manutenzione, efficientamento energetico e ristrutturazione delle case popolari ad Avola

A breve l’avvio di tre cantieri su altrettante palazzine per un totale di 3.105.000 euro

Ieri mattina al Comune di Avola si è tenuto un incontro tra il Commissario Straordinario dell’Iacp di Siracusa, Salvatore Di Salvo, e il sindaco di Avola, Rossana Cannata, per la presentazione e l’avvio di tre cantieri su altrettante palazzine per un totale di 3.105.000 euro. Nell’introduzione il Direttore dell’IACP di Siracusa, Marco Cannarella, ha sottolineato che “si tratta di progetti finanziati da fondi del Pnrr e sono opere cantierabili ed esecutive perché le gare sono già celebrate. Un lavoro di programmazione iniziato già da tempo con la precedente amministrazione che continua ancora oggi grazie alla sinergia e la collaborazione tra i due enti”.

Nello specifico si tratta di progetti finanziati dal fondo complementare al PNRR sul programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica del bando “Sicuro, verde e sociale” finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Next Generation Eu. Il Commissario Straordinario dell’Iacp di Siracusa, Salvatore di Salvo, ha presentato nel dettaglio i tre progetti per un importo di oltre 3 milioni di euro che riguardano nello specifico l’efficientamento energetico di due palazzine di via Fontana (Edificio A con 18 alloggi e l’Edificio B con altri 18 alloggi) e la ristrutturazione e sistemazione dei portici dell’edificio di via Boccaccio (ex via Santa Lucia).

“Tutti gli interventi previsti per l’efficientamento energetico daranno la possibilità ai residenti di beneficiarne attraverso costi energetici più bassi – continua Di Salvo – mentre per quanto riguarda la ristrutturazione su via Boccaccio, la sistemazione e la rifunzionalizzazione dei portici permetterà la riqualificazione di quell’area con nuovi servizi”. In collaborazione con l’amministrazione.

Il sindaco di Avola, Rossana Cannata, ha voluto fare un sopralluogo congiunto negli Edifici di via Fontana dove ha verificato, la tipologia di lavori che saranno realizzati nei cantieri prossimi alla fase di avvio, prevista da giugno. “Un importante e concreto risultato di cui ne ho seguito l’iter da deputato regionale e che consentirà di dare maggiore decoro urbanistico e ambientale – conclude – Continuiamo a lavorare per migliorare la qualità di vita in tutte le zone della nostra città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni