In tendenza

Gal Eloro, animazione socioeconomica e pianificazione partecipata, si concludono gli incontri

Hanno partecipato operatori economici, funzionari pubblici, amministratori, enti del terzo settore e semplici cittadini

Si è concluso il secondo ciclo di incontri di animazione socioeconomica e pianificazione partecipata del Gal Eloro con un seminario nella sala Frateantonio del palazzo di città.

Tale serie di incontri ha permesso al GAL Eloro di soddisfare le aspettative, le istanze, i fabbisogni e le aspirazioni del comprensorio con l’individuazione di obiettivi ed azioni specifiche.

Operatori economici, funzionari pubblici, amministratori, enti del terzo settore e semplici cittadini delle comunità di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, hanno attivamente partecipato alla costruzione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo “Héloros 2030” che nei prossimi anni guiderà i percorsi di sviluppo locale del comprensorio, definendo l’allocazione delle risorse finanziarie nei vari interventi previsti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria e programmando in maniera condivisa, su quali obiettivi strategici indirizzare le provvidenze economiche intercettate dal GAL.

Dopo aver esposto e descritto gli ambiti tematici su cui si concentrerà la redigenda strategia di sviluppo del GAL e definiti gli obiettivi che essa dovrà perseguire, nell’ultimo incontro sono state stabilite le misure che si tradurranno in interventi concreti per il territorio, destinati alla crescita e al progresso delle iniziative imprenditoriali ed istituzionali attive nei 5 comuni, nella promozione di interventi volti allo sviluppo delle filiere agroalimentari e del turismo sostenibile, capaci di attivare sinergie pubblico-private.

“Con i circa 3 milioni e mezzo di euro della strategia in corso di definizione” spiega il Presidente del GAL prof. Enzo Morale, “il GAL Eloro vuole offrire un contributo concreto agli imprenditori e agli enti del territorio partecipando attivamente alla crescita del tessuto produttivo del nostro comprensorio. Ritengo doveroso supportare tutti coloro che hanno scommesso e investito le proprie risorse finanziarie, personali e professionali nella Zona Sud e premiare i loro sforzi attivando misure di sostegno e strumenti finanziari appositamente concepiti per lo sviluppo delle imprese di tutto l’areale”.

“La Strategia “Héloros 2030” in continuità con le precedenti strategie concepite ed implementate dal GAL nel corso delle passate programmazioni” spiega il Direttore del GAL Eloro dott. Sergio Campanella, “intende supportare il turismo sostenibile e lo sviluppo delle filiere agroalimentari nonché le eccellenze turustico-culturali, paesaggistiche ed agroalimentari che contraddistinguono i territori del GAL. Da oltre 25 anni, con azioni mirate e un’oculata selezione degli interventi, il GAL Eloro ha guidato i percorsi di sviluppo rurale dell’area e anche in questa programmazione intende supportare le comunità ed il tessuto produttivo del comprensorio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni