In tendenza

Concluso il primo concorso musicale città di Avola al teatro Garibaldi

Il concorso è stato organizzato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale dando ai giovani musicisti la possibilità di sperimentare l’emozione di un prestigioso palcoscenico

“Grandi numeri e grande successo per questa prima edizione, nata all’insegna del talento musicale, il nostro teatro è stato ancora una volta la splendida cornice per un evento di alta qualità. Un’importante occasione per mettere ancora una volta i giovani al centro dell’attenzione, stavolta stimolandone la creatività e le loro abilità musicali”. Così il sindaco Rossana Cannata commenta  il primo concorso musicale città di Avola terminato pochi giorni fa al teatro Garibaldi.

L’evento è stato ideato da Ivana Bordonaro, Milena Caruso e Maria Cristina Li Gioi,  componenti del comitato di gestione di Avola i cui membri hanno  appoggiato l’idea, assieme all’amministrazione comunale.

Il concorso è stato organizzato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale dando ai giovani musicisti la possibilità di sperimentare l’emozione di un prestigioso palcoscenico. Si sono iscritti più di 400 giovani musicisti, provenienti da diverse province della Sicilia, mentre 15 professori di musica  hanno composto le commissioni valutando i candidati secondo la categoria e sezioni indicate dal bando. Hanno partecipato al concorso orchestre giovanili, ensemble ,solisti provenienti da scuole e licei ad indirizzo musicale ,conservatori ,Accademie e conservatori.

I vincitori dei primi premi assoluti hanno avuto la possibilità di esibirsi nella giornata conclusiva, al Gala di premiazione. “Un’iniziativa fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione e dal comitato di Gestione del Teatro Garibaldi che hanno voluto offrire un’opportunità di sperimentazione ai giovani talenti all’insegna ancora una volta della collaborazione e della condivisione” si legge in una nota diffusa dall’assessorato alla Cultura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni