In tendenza

Avola, “Uno per tutti tutti per uno”, conclusa la raccolta di materiale scolastico per i bimbi disabili del Congo

I 158 kit consegnati ai promotori della raccolta fondi don Salvatore Cerruto, responsabile del Centro Missionario diocesano e presidente della Fondazione San Corrado, don Matteo Buggea, responsabile del Servizio per la postorale delle persone con disabilità della diocesi di Noto e Giuseppe Cataudella, presidente dell’associazione SuperAbili onlus

Con una cerimonia nell’Aula Magna del 2° Istituto Comprensivo “Bianca-Vittorini”, si è conclusa la raccolta fondi “Uno per tutti, tutti per uno: per non lasciare indietro nessuno”. L’iniziativa di solidarietà, in favore di centocinquantotto bambini con disabilità di Butembo-Beni in Congo, ha permesso in tempi brevissimi l’acquisto di 158 kit didattici contenenti in ogni singola confezione: uno zainetto, penne, matite, quaderni e tutto il necessario per un valore onnicomprensivo di circa quattromila euro.

Erano presenti i promotori della raccolta fondi e in particolare don Salvatore Cerruto, responsabile del Centro Missionario diocesano e presidente della Fondazione San Corrado, don Matteo Buggea, responsabile del Servizio per la postorale delle persone con disabilità della diocesi di Noto e Giuseppe Cataudella, presidente dell’associazione SuperAbili onlus.

Ad accogliere tutti i convenuti nell’aula magna della scuola erano presenti la prof.ssa Lucia Barbiera, dirigente scolastico del 2° Istituto Comprensivo “Bianca-Vittorini”, il direttore dei servizi amministrativi il dott. Salvatore Carrabino e un gruppo nutrito di docenti della scuola.

Ringrazio di cuore – dice Giuseppe Cataudella, presidente dei SuperAbili – la dirigente Lucia Barbiera e l’intero consiglio d’Istituto del “Bianca-Vittorini” per aver destinato una somma importante che ha permesso di raggiungere in tempi brevi l’acquisto di tutti i kit didattici necessari”.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tanti benefattori e in particolare di alcune attività commerciali che hanno deciso di sostenere nel tempo questa lodevole iniziativa in favore dei bambini con disabilità di Butembo-Beni. Dopo l’intervento di don Salvatore Cerruto, che ha ricordato ai presenti il gemellaggio delle due diocesi di Noto e di Butembo-Beni in Congo, i presenti hanno avuto la piacevole sorpresa di una video chiamata in diretta di Monsieur Kakule Syayukumbita Emmanuel, responsabile dell’associazione A.C.P.D.P.H. (Agence Congolaise de Promotion des Droits des Personnes Handicapées) creata il 3 dicembre 2018 nella città di Beni. Monsieur Kakule, collegato in video chiamata dal Congo, ha ringraziato tutta la diocesi di Noto e in particolare i promotori dell’iniziativa per aver permesso a più di centocinquantotto bambini con disabilità di frequentare con certezza e senza problemi un altro anno scolastico ricco di esperienze inclusive e culturali.

Il coinvolgimento della nostra scuola – sottolinea la dirigente Lucia Barbiera – ci rende particolarmente felici perché investe sull’istruzione dei bambini con disabilità, fattore chiave per la costruzione di un futuro dignitoso e più umano. Ho assicurato  ai promotori dell’iniziativa e in particolare a don Salvatore Cerruto che i nostri alunni, i loro familiari e tutti i docenti della scuola da oggi saranno disponibili nel continuare questo gemellaggio e questa umana collaborazione affinché tutti i bambini di Butembo-Beni possano trovare in noi dei fraterni e sinceri amici”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni