In tendenza

Avola, “trovare lavoro non è un’impresa”: gli studenti del Majorana incontrano Salvo Fazzino

L'artigiano/imprenditore ha raccontato ai ragazzi come è nata l'idea per le sue celebri penne "sygla"

Per gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane (5^A-5^B-5^G-5^I) dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Majorana” di Avola le attività di P.C.T.O. si arricchiscono sempre più di competenze legate all’educazione imprenditoriale, con focus su come trasformare un’idea astratta nella realizzazione concreta di un prodotto da lanciare sul mercato. Per queste ragioni  gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare nell’Aula Magna del liceo Salvatore Fazzino, fondare di Sygla, un’azienda che produce penne che nascono dalla terra e dalle mani preziose di artigiani come lui.
La sua storia, le sue idee e la sua caparbietà hanno suscitato in ogni alunno un grande interesse imprenditoriale, una partecipazione corale che ha aperto le loro menti  verso un orizzonte di buone idee d’impresa da creare e generare, magari per un prossimo futuro lavorativo. “Trovare lavoro non è un’impresa” è stato il tema dell’incontro-testimonianza coordinato dagli insegnanti Michelina Rametta e Michele Scaglione.
Salvatore Fazzino ha, poi, incontrato alcuni studenti delle classi 3^B,4^B, 3^A del Liceo Scientifico e 2^G del Liceo delle Scienze Umane, impegnati nelle attività laboratoriali per la realizzazione del Giornale d’Istituto e guidati dalle Giusi Burgaretta e Cenzina Salemi.
L’ideatore di Sygla ha ripercorso i momenti della sua vita professionale e raccontato le esperienze che lo hanno portato a compiere, nel 2017, una scelta coraggiosa: abbandonare la sua carriera di agente farmaceutico per dedicarsi alla creazione di penne artigianali.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte, nate dall’amore per la natura e dal legno degli alberi tipici del Val di Noto, pezzi unici e ricercati, frutto di un lavoro attento e meticoloso. Fazzino ha acceso i riflettori”sull’importanza delle strategie di marketing e di comunicazione, fondamentali nel lancio di un progetto imprenditoriale e sulla passione che accompagna tale esperienza, stimolando numerosi interventi da parte dei ragazzi.
A conclusione dell’incontro, Fazzino ha ricordato l’importanza dello studio e della lettura, strumenti indispensabili per costruire il proprio futuro, qualunque sia il sogno che si intenda realizzare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni