In tendenza

Avola, taglio del nastro del nuovo porto di Falaride

Un'opera strategica che servirà sia alle attività dei pescatori sia a incentivare nuove attività come il pescaturismo e l'ittiturismo

Inaugurato il nuovo porto di Falaride. L’opera, realizzata grazie a un finanziamento dell’Unione Europea/ Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca e del Gac dei due mari, ha visto il recupero dell’esistente, l’ampliamento e la realizzazione del porticciolo di contrada Falaride, legato alle attività di pesca del territorio.

Carichi di sentimento, emozione e grande orgoglio abbiamo inaugurato il Porticciolo di Falaride, con la consegna di un’opera strategica di supporto logistico ai nostri pescatori. Un punto di approdo e di riparo barche sicuro e un’area totalmente riqualificata con una nuova viabilità” afferma il sindaco Rossana Cannata.

Oltre al consueto lavoro dei pescatori, la nuova struttura sarà da incentivo per realizzare nuove attività dalla forte attrattiva turistica quali pescaturismo e ittiturismo.

Non solo: il Comune di Avola ha intercettato un nuovo finanziamento regionale di circa 100 mila euro che servirà per la prosecuzione e definizione di ulteriori dettagli come la videosorveglianza.

Un sogno infrastrutturale per lo splendido territorio Avolese a cui finalmente si potrà accedere anche da questa nuova “location” a mare. Il mare, la pesca, il turismo e tutte le attività legate a questo settore protagonisti di un percorso amministrativo che continuiamo con impegno quotidiano a valorizzare” conclude Rossana Cannata.

Al taglio del nastro erano presenti le autorità civili e militari, tra cui l’Ammiraglio Andrea Cottini, il Capitano Sergio Lo Presti della Marina Militare, il luogotenente Giuseppe Bertolo Guardia Costiera, il commissario D’Arrigo della Polizia di Stato, don Sultana che ha benedetto la struttura e i pescatori assieme alle  famiglie, entusiasti del nuovo ricovero per le loro imbarcazioni.

Oggi, per l’Ottava della festa dedicata alla  Patrona, è prevista proprio dal nuovo porto di Falaride la partenza della processione a mare del simulacro di Santa Venera (l’arrivo, come di consueto, sarà al Borgo Marinaro dove sarà celebrata la Messa). Appuntamento alle 17.30.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni