In tendenza

Avola, servizio civile universale in croce rossa italiana per sei giovani volontari

Seguiranno corsi di formazione generale e specifica al tipo di servizio che andranno a svolgere.

Sei giovani,  tra i 18 e i 28 anni, parteciperanno alle numerose attività di croce rossa italiana grazie a tre progetti del servizio civile universale che sono stati attivati per la prima volta assoluta dal comitato di Avola. I volontari sono stati accolti nei giorni scorsi nella sede di via Santa Lucia dal presidente Stefano Genovese e da Angela Grillo, la tutor operatore locale di progetti, che guideranno i sei nel loro percorso all’interno della grande “famiglia” di Cri e “auspicano che questa esperienza possa arricchire il loro bagaglio di conoscenze e competenze spendibile nel corso della loro vita lavorativa”.

Luana Sessa,   Marco Pluchino,  Marco Papale, Chiara Raeli, Giusy Rosana ,  Jessica Landolina, questi i nomi dei ragazzi, saranno coinvolti in progetti che riguardano presidi solidali per la resilienza, assistenza e uguaglianza per tutti  e assistenza sanitaria. Gli operatori dovranno svolgere  servizi che riguardano, quindi, sia l’ambito sociale sia quello sanitario. Verrà potenziato lo sportello sociale per garantire maggiore presenza e informazioni ai cittadini, il trasporto sanitario, le campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza come la buona prassi della donazione del sangue.

Gli operatori seguiranno corsi di formazione generale e specifica al tipo di servizio che andranno a svolgere.

Sarà indubbiamente una esperienza di crescita per ognuno, utile per riflettere sui temi della solidarietà e della tolleranza e che magari potrà tradursi in seguito in una vera e propria esperienza di volontariato in Cri.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni