In tendenza

Avola, premio letterario nazionale “Equilibri Di-Versi”: ecco tutti i vincitori

L'evento, presentato dal Presidente di "Azahar Noto" Giovanni Parentignoti e dall'autrice Serena Carnemolla, è stato arricchito dalla partecipazione del cantante Antonio Cirasa

Un successo la I Edizione del premio Letterario Nazionale “Equilibri Di-Versi” Città di Avola. Circa cento i componimenti in gara nati dall’incontro tra poesia e solidarietà; il bando, pubblicato nel mese di Gennaio 2024, infatti, in soli due mesi ha suscitato l’attenzione di poeti provenienti da tutta Italia. Ampia la partecipazione delle classi delle scuole della provincia di Siracusa, altrettanto notevole la partecipazione della Casa Circondariale di Noto, mentre i temi al centro delle opere erano i più disparati: dalla lotta alla violenza sulle donne, all’inclusione scolastica fino alla battaglia contro tutte le mafie.

Patrocinato dal Comune di Avola e organizzato dall’ Associazione “Azahar Noto”, “Equilibri – Tutti siamo diversi”, “Associazione culturale Terre di Eloro Art” e “I Sorrisi degli Ultimi”, il Premio Letterario segna il riavvio delle attività di “Equilibri”, già importante festival culturale/musicale  la cui ultima edizione risale al 2018 e che ora riparte con un nuovo slancio e una nuova veste. La I edizione del premio letterario  si è conclusa pochi giorni fa con una partecipatissima cerimonia al teatro Garibaldi. I componimenti sono stati giudicati da una giuria di qualità composta da Cetty Amenta, Direttrice di NBTV e giornalista, la maestra Cinzia Manganaro, l’autore Giovanni Parentignoti e dal giornalista di NotoNews Ottavio Gintoli. L’evento, presentato dal Presidente di “Azahar Noto” Giovanni Parentignoti e dall’autrice Serena Carnemolla è stato arricchito dalla partecipazione del cantante Antonio Cirasa.

“Abbiamo celebrato nel nostro Teatro Garibaldi la Giornata della Poesia e della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con la premiazione della I edizione del Premio Letterario Nazionale “Equilibri Di-Versi” Città di Avola – il commento del sindaco Rossana Cannata – abbiamo rinnovato attraverso versi e parole i preziosi valori della legalità, dell’inclusione, della solidarietà, della pace, del rispetto per l’affermazione del bene comune”.

Sezione A Poesia inedita in lingua italiana a tema libero:

1° Velia Aiello (17 pt.) – poesia numero 25 “La forza di una donna”

2° Sergio D’Angelo (16 pt.) – poesia numero 1 “Come chiodo alla sua onda”

3° Maria Luisa Vanacore (immagini) (16) poesia numero 46 “Erano le mie montagne”

3° Rita Rosina Fratto (tecnica) (16 pt) – poesia numero 16 “L’oro dell’anima”

Menzione di Merito: Casa Circondariale – Vincenzo Alvaro – poesia numero 33 “Il saggio”

Sezione B Poesia inedita in dialetto siciliano a tema libero:

1° Santi Cardella (19) – poesia numero 30 “Doppu a guerra”

2° Vincenzo Ricciardi (18 pt.) – poesia numero 15 “Et in insula ego”

3° Maria Lucia Riccioli (17) – poesia numero 61 “Ti rissi i no”

Menzione di Merito: Cristina Di Pietro – poesia numero 19 “Camurria”

 

Sezione C Poesia inedita in lingua italiana o in dialetto siciliano, riservata agli studenti della Scuola Primaria:

Classe IV A Manzoni – Dolci poesia numero 91 “La guerra si inchinerà”

 

Sezione D Poesia inedita in lingua italiana o in dialetto siciliano, riservata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado:

Corrado Artale III E Capuana, docente Rosaria Attardo poesia numero 51 “La guerra”

 

Sezione E Poesia inedita in lingua italiana o in dialetto siciliano, riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado:

Frida Brundo – poesia numero 44 “Resurrezione”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni