In tendenza

Avola, La città che vorrei: “Al cimitero poca sicurezza, nessuna digitalizzazione e furti”

L'associazione ha analizzato il Registro delle tombe e delle sepolture conservato nei locali del Cimitero

L’associazione La città che vorrei, ieri, ha preso visione del Registro delle tombe e delle sepolture conservato nei locali del Cimitero.

“La custodia del registro, i cui fogli non sono tutti saldamente legati, accusa qualche negligenza. – si legge in una nota dell’associazione – Poche le precauzioni per garantirne l’integrità, premessa necessaria per dimostrare la proprietà delle tombe e i diritti dei cittadini. Alla specifica domanda sui danni provocati da un incendio che avrebbe compromesso i registri, la risposta della dipendente comunale ha fatto esplicito riferimento all’ultimo conflitto mondiale. Da circa ottant’anni non è stato denunciato alcun incendio”.

“È stato chiesto se i dati storici contenuti nei registri sono stati digitalizzati, – ancora la nota dell’associazione – per preservarli dalla usura del tempo ed offrire ai cittadini canali di accesso sempre più trasparenti. Nessuna digitalizzazione. Tutti i cancelli del cimitero sono aperti e consentono l’ingresso ai viali di mezzi senza alcun controllo, senza sistemi di video sorveglianza in grado di riprendere chi entra e chi esce. Avvicinandoci, un cittadino ha riferito ai rappresentanti dell’associazione e alla dipendente comunale, di un furto avvenuto il giorno prima tra mezzogiorno e le due del pomeriggio. Una statua del Sacro Cuore in cartapesta di circa un metro e venti di altezza, custodita nella cappella di famiglia. La serratura era stata visibilmente forzata. Altri furti di rame e di vasi, persino di fiori, sono stati registrati negli ultimi anni”.

“Anche il cimitero, affidato alla Amministrazione Comunale, dovrebbe essere, – conclude La città che vorrei – uno spazio pubblico ben custodito per rispetto verso i defunti e a garanzia dei diritti indicati nelle leggi scritte.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni