In studio con il sindaco di Siracusa Francesco Italia

In studio con il sindaco di Siracusa Francesco Italia

In tendenza

Avola, la città accoglie i membri dell’Afi provenienti da tutta Italia, convegno nazionale domani alla Vittorini

Ieri viaggio alla scoperta della città con l'assessore Stephanie Busà

Esperti a confronto sul tema della famiglia e della società domani nell’auditorium della scuola Vittorini.  Tra loro, il Presidente nazionale del Forum delle Famiglie, Adriano Bordignon, il Dott. Oscar Distefano, Segretario Generale della Fondazione per la Natalità, Paolo Amenta, presidente dell’ANCI Sicilia e attuale sindaco di Canicattini Bagni, e il Dott. Corrado Muscarà, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Catania.

I lavori inizieranno dopo i saluti istituzionali del sindaco Rossana Cannata, vice presidente Anci, e del deputato nazionale Luca Cannata.

Il Presidente del Forum delle Famiglie, Adriano Bordignon, con la sua vasta esperienza nel campo, ci guiderà attraverso una riflessione sul ruolo cruciale della famiglia come fondamento della società e sulla sua interconnessione con la comunità. Attraverso il suo discorso, ci immergeremo nella complessità di questo legame e nell’importanza di preservarlo e sostenerlo nell’odierno contesto sociale.

Il Dott. Oscar Distefano, Segretario Generale della Fondazione per la Natalità, ci fornirà un’analisi approfondita dei fattori che influenzano la salute e la stabilità delle famiglie all’interno delle comunità. Attraverso la sua visione esperta, esploreremo le sfide e le opportunità che si presentano nel promuovere una cultura favorevole alla crescita e al benessere delle famiglie.

Il contributo di Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni e presidente dell’ANCI Sicilia, sarà fondamentale nel contesto delle politiche locali e nell’identificare le azioni concrete che possono essere intraprese a livello municipale per rafforzare il legame tra la famiglia e la comunità. La sua esperienza sul campo ci offrirà preziose intuizioni su come le istituzioni locali possono diventare catalizzatori di cambiamento positivo.

Infine, il Dott. Corrado Muscarà, esperto di Didattica e Pedagogia Speciale, ci guiderà nell’esplorazione delle dinamiche educative che influenzano il legame tra la famiglia e la comunità. Attraverso la sua ricerca accademica e la sua esperienza pratica, ci aiuterà a comprendere come l’istruzione possa diventare un ponte vitale tra questi due pilastri della società.

Insieme, attraverso le prospettive e le esperienze di questi illustri relatori, ci impegneremo nella costruzione di una visione più inclusiva e solidale della società, dove la famiglia e la comunità si sostengono reciprocamente per il benessere di tutti i suoi membri.

Ieri i membri dell’associazione Nazionale AFI provenienti da ogni parte d’Italia sono stati accolti dall’assessore alle politiche sociali Stephanie Busà insieme con il consigliere Tullio Urso per una visita al Museo della Mandorla e al teatro Garibaldi”. “Un bel momento di conoscenza, scambio e condivisione che abbiamo voluto con il sindaco Rossana Cannata e che ci ha dato un’occasione in più per mettere in evidenza le buone pratiche che emergono dalla costante collaborazione con AFI e per far emergere la bellezza, la storia, il patrimonio turistico, culturale e gastronomico della città di Avola. Dalla coltivazione della terra, alla produzione dei frutti al prodotto finito quale fonte di risorse ed investimento per intere generazioni di famiglie” le parole dell’assessore avolese.

Un viaggio all’interno del Museo accompagnati da Sara Andolina, esperta del territorio che ha egregiamente spiegato ai membri AFI la tipicità e la suggestiva location di accoglienza.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni