In tendenza

Avola, l’8 settembre incontro del conclusivo Gal Eloro per “Heloros 2030”

L'obiettivo è creare una strategia di Sviluppo ed un Piano di Azione realmente rispondenti alle esigenze reali dei territori e delle comunità locali.

Proseguono le attività di animazione socioeconomica, coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali e degli stakeholder del comprensorio, pianificate e dirette dal team del GAL Eloro con l’obiettivo di creare una Strategia di Sviluppo ed un Piano di Azione realmente rispondenti alle esigenze reali dei territori e delle comunità locali.

Il fine ultimo è quello di addivenire a delle progettualità immediatamente operative che consentano un’allocazione coerente delle risorse economiche per lo sviluppo di iniziative capaci di offrire soluzioni a problemi reali.

L’incontro, tenutosi nei locali dell’Aula Consiliare del Comune di Rosolini, è stato aperto dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Rosolini Corrado Sortino e del Presidente del GAL Eloro Enzo Morale che ha sottolineato l’importanza degli eventi che il GAL ha organizzato tra fine luglio ed inizio agosto, con il duplice obiettivo di rispettare, da un lato, gli strettissimi tempi imposti dalla Regione Siciliana per la definizione della futura strategia di sviluppo dei territori; e, dall’altro, di esaltare le dinamiche partecipative e di co-pianificazione di cui il GAL Eloro è da sempre alfiere.

La dinamica partecipativa del World Café è stata, anche in questa occasione, guidata dal Direttore del GAL Sergio Campanella il quale ha esordito esponendo i risultati dei primi 5 incontri partecipativi, da cui è emersa la volontà chiara del comprensorio di incentrare la strategia sui due ambiti tematici – ” e “ , , ”.  I partecipanti, suddivisi in tavoli composti ciascuno da 4/5 soggetti, che hanno girato per i diversi tavoli ad ogni turno di consultazione, hanno tutti insieme definito i 3 obiettivi che la Strategia intende raggiungere, scegliendoli da un elenco di 10 possibili opzioni. La scelta è ricaduta su:

– Accrescere la redditività delle aziende agricole e agroalimentari

– Accrescere l’attrattività del territorio

– Affrontare la limitata capacità progettuale e amministrativa nell’utilizzo dei fondi strutturali da parte degli enti locali nelle aree rurali.

Il settimo appuntamento, utile per la definizione delle azioni del Piano di Azione “Héloros 2030”, si terrà ad Avola presso la Sala Frateantonio del Palazzo di Città, venerdì 8 settembre a partire dalle 17:30.

Il GAL Eloro ringrazia il Sindaco del Comune di Rosolini Giovanni Spadola per l’ospitalità ed il supporto organizzativo e logistico messo a disposizione e tutti i Sindaci dei Comuni del comprensorio per aver coinvolto gli attori del territorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni