In tendenza

Avola, “It alert”: oggi il test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

Questo test è un'occasione per verificare l'efficacia del sistema e migliorarlo ulteriormente.

Oggi, alle 12, i telefoni cellulari in Sicilia saranno raggiunti da un messaggio di test chiamato “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Questo messaggio arriverà contemporaneamente su tutti i dispositivi collegati alle celle di telefonia mobile dell’Isola, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Vogliamo rassicurarvi fin da subito: chi riceverà il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il contenuto.

Questo test è un’occasione per verificare l’efficacia del sistema e migliorarlo ulteriormente. Pertanto, invitiamo tutti coloro che riceveranno il messaggio o meno, a visitare il sito www.it-alert.it e compilare il questionario. Le risposte aiuteranno a rendere lo strumento ancora più efficiente. È importante sottolineare che ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere il messaggio “IT-alert”. Non è richiesta alcuna iscrizione o il download di applicazioni aggiuntive, inoltre il servizio è completamente anonimo e gratuito per tutti gli utenti.

Come ha dichiarato il Presidente della Regione Renato Schifani “la Sicilia è tra le cinque regioni italiane che prendono parte a questa iniziativa della Protezione civile nazionale per testare il nuovo sistema di allarme pubblico. Invito tutti i siciliani a partecipare attivamente alla sperimentazione per consentire il miglioramento dello strumento”. Partecipare a questo test è quindi un modo concreto per contribuire alla sicurezza di tutti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni