In tendenza

Avola, inaugurata la sede dell’associazione nazionale Finanzieri d’Italia

Si tratta di una delle 300 sezioni sparse sul territorio nazionale, la prima nella zona  del siracusano

Inaugurata la sede dell’associazione nazionale Finanzieri d’Italia al centro polivalente “Giuseppe Fava”, grazie ai locali concessi in comodato d’uso dal Comune di Avola.  Si tratta di una delle 300 sezioni sparse sul territorio nazionale, la prima nella zona  del siracusano.

L’Anfi, associazione apolitica e apartitica, è ente morale senza fine di lucro, posto sotto la tutela e la vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che la attua per mezzo del Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza. Un’Associazione di uguali, nella quale non vige il Regolamento di Disciplina Militare, ma il reciproco rispetto, la stima e la solidarietà di tutti verso tutti.

Per il perseguimento delle tradizionali finalità, la sua attività è indirizzata a conservare e rafforzare i sentimenti di solidarietà e di cameratismo fra i Finanzieri in servizio e quelli in congedo; per l’assistenza umanitaria ai propri soci e alle vedove; per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni ricreative, sportive e culturali nonché per la Protezione Civile ed una incisiva azione rivolta per il Sociale.

Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la deposizione di una Corona di alloro al monumento ai Caduti della 1 guerra, hanno partecipato quasi tutte le Sezioni Anfi della Sicilia nonché le Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia.

 

La cerimonia è continuata nella sede della sezione con gli interventi del Presidente di Sezione Giuseppe Italia, del Sindaco Rossana Cannata; hanno preso la parola, inoltre, il Comandante Provinciale Lucio Vaccaro; il Consigliere Nazionale Anfi per la Sicilia nonché Presidente della Sezione Anfi di Palermo, Umberto Rocco, il Presidente Nazionale  Pietro Ciani.

 

Al termine si è proceduto alla scopertura dell’insegna a cura dei figli del defunto appuntato Paternò, al quale è stata intitolata la sezione e al taglio del nastro da parte della Madrina e sorella di. Paternò. All’interno della Sezione, il Vicario del Vescovo di Noto, Petriglieri unitamente a don Marco Rabbito, hanno eseguito la Benedizione del locale e della Bandiera.

Numerosa è stata la presenza, oltre delle Autorità Civili, militari e religiose, anche dei famigliari dei soci ordinari, simpatizzanti nonché di parenti degli stessi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni