In tendenza

Avola, gli 80 anni dallo sbarco alleato in Sicilia, conferenza e mostra in sala Frateantonio

Un evento promosso da Comando Marittimo Sicilia Marisicilia-Comandante del Comando Marittimo Sicilia Ammiraglio Andrea Cottini e dalla Associazione Lamba Doria presidente Alberto Moscuzza, assieme all’amministrazione comunale di Avola.

L’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia al centro di una conferenza promossa dal Comando Marittimo Sicilia Marisicilia-Comandante del Comando Marittimo Sicilia Ammiraglio Andrea Cottini e dalla Associazione Lamba Doria Presidente Alberto Moscuzza, assieme all’amministrazione comunale di Avola.

Si è parlato soprattutto del contributo della nostra della Marina Militare durante l’operazione Husky. La conquista della Sicilia rappresentava una tappa importante per il proseguo delle operazioni militari; con l’invasione dell’isola, strategica per la sua posizione, si voleva soprattutto far uscire di scena l’Italia dalla guerra, interrompendo l’alleanza con la Germania. Tanti gli ospiti al teatro Garibaldi. Sono intervenuti l’avvocato Antonello Forestiere che ha parlato delle attività della Regia Marina nelle acque della Sicilia Orientale nel luglio 1943; l’ammiraglio Roberto Camerini che ha illustrato alla platea la dotazione di sommergibili della Regia Marina. Con il capitano di corvetta Marco Presti, poi, l’attenzione si è spostata sul corpo dei Palombari, nel 90esimo dalla fondazione e delle loro operazioni durante la guerra. Infine, il dottor Alberto Moscuzza di Lamba Doria ha fatto una panoramica delle azioni svoltesi ad Avola, ricordando alcune importanti figure come il fante Borbone e il finanziere avolese Pietro Nuvoletta.

Subito dopo è stata inaugurata nella sala Frateantonio  una mostra di cimeli militari e navali che sarà aperta al pubblico gratuitamente  fino al 20 settembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Un’occasione imperdibile per tutti e soprattutto per gli alunni delle scuole che grazie  alla visita guidata a cura di Marisicilia potranno ripercorrere rilevanti pagine di storia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni