In tendenza

Avola, “educarsi alla disabilità”, scaffale e software inclusivo Lula per la giornata mondiale dedicata alll’inclusione

Le iniziative del Comune per la giornata mondiale delle persone con disabilità

Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Biblioteca Comunale di Avola ha dato vita a un momento straordinario di condivisione e riflessione sulla diversità, presentando il nuovo scaffale inclusivo “Leggere Insieme”. L’evento ha visto la partecipazione dello scrittore e poeta Rosario Rito, autore del libro “Educarsi alla disabilità”, relazionato con maestria dalla giornalista Anna Murè. La presidente dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), Lucilla Centamore, ha arricchito la serata con il suo prezioso intervento.

Il nuovo scaffale “Leggere Insieme” è un progetto innovativo che raccoglie numerosi testi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) caratterizzati da alta leggibilità. Inoltre, offre una selezione di volumi dedicati ad educatori, bambini, ragazzi e famiglie, promuovendo la riflessione e la consapevolezza sulla diversità e sulla disabilità. “Siamo orgogliosi di presentare il nuovo scaffale ‘Leggere Insieme’ – dice il sindaco Rossana Cannata – un progetto che riflette l’impegno della nostra comunità per promuovere la cultura dell’inclusione. Le testimonianze sottolineano l’importanza di accogliere e comprendere le diversità che arricchiscono il nostro tessuto sociale.

A completare l’iniziativa, è stato annunciato che da oggi sarà disponibile gratuitamente per tutte le famiglie il software “Lula”. Presentato dalla presidente di “Insieme per l’Autismo”, Angiola Rotella, il software è dedicato ai ragazzi autistici e a coloro con disturbi relazionali e deficit di comunicazione, contribuendo così a rendere la biblioteca comunale un luogo sempre più accessibile e inclusivo. “Continuiamo a dare servizi e a diffondere la cultura dell’inclusione – conclude il sindaco Cannata – Il software ‘Lula’ è un ulteriore passo verso la realizzazione di un ambiente in cui tutti, senza distinzioni, possano sentirsi accolti e valorizzati”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni