In tendenza

Avola, dimensionamento scolastico, il I circolo didattico De Amicis perde l’autonomia

Assieme ad altri 13 istituti del siracusano

Il I circolo didattico De Amicis dal prossimo anno scolastico 2024-2025 perderà l’autonomia, così come previsto  nel decreto  emanato ieri dall’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, che ha approvato in via definitiva il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2024/2025 che comporterà una riduzione di 75 istituzioni scolastiche siciliane puntando sulla “verticalizzazione” delle direzioni didattiche (primarie) e delle scuole secondarie di primo grado (medie) in istituti comprensivi.

L’istituto, che sarà accorpato al III Istituto comprensivo “Capuana”, già  nella conferenza provinciale e in quella regionale era stato indicato come l’unico, ad Avola (ma di certo non l’unico in provincia), a perdere l’autonomia scolastica. Tuttavia, per studenti e famiglie di fatto tale modifica non comporterà nulla, i plessi resteranno aperti e funzionali. A cambiare sarà l’assetto del personale e delle segreterie didattiche.

“Il piano di dimensionamento, che ha ricevuto il via libera dal ministero dell’Istruzione e che è stato condiviso dall’ufficio scolastico regionale per la Sicilia, tiene conto di determinate condizioni come il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale (dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi, il cui numero, per legge, dovrà decrescere nel prossimo triennio fino ad arrivare a 700 nel 2026/2027)”– si legge in una nota.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni