In tendenza

Avola, conclusa la quarta edizione del progetto scolastico “decoriamo con i fiori”

Coinvolti due istituti avolesi: il "Bianca/Vittorini" e il "Majorana"

Si è conclusa la quarta edizione del Progetto didattico laboratoriale “Decoriamo con i fiori” promosso dal 2° I.C. “G. Bianca” di Avola, realizzato col patrocinio del Comune di Avola e del Club Rotary Noto Terre di Eloro, in collaborazione con l’I.S.S. “E. Maiorana” .

È stato consegnato nel fine settimana appena trascorso alla cittadinanza un tratto della storica Via D. Manin, antistante la scuola, ricoperto dei disegni decorati con i fiori dalle alunne e dagli alunni, dai docenti e dai genitori dei due Istituti scolastici coinvolti nel Progetto. Il prodotto realizzato è stato visitabile fino al 1 Maggio.

L’ampio mosaico multicolore, dedicato ai valori della pqce e alla fratellanza mediante la rappresentazione dei simboli degli Stati più coinvolti nel dibattito politico, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Italia, Francia, Israele, è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Rossana Cannata, degli Assessori Valentina Di Rosa e Fabio Cancemi, del sindaco Maria Dolores Abela della città di It- Zejtun ( Malta), del Vicepresidente del Rotary Club Terra di Eloro Noto Giorgio Gullotta, delle Dirigenti Scolastiche Calogera Alaimo e Lucia Barbiera, delle Forze dell’Ordine rappresentate dai Carabinieri di Avola .

Presenti anche i referenti del progetto delle scuole, Gina Delli Rocili, Concetta Siciliano, Debora Barbagallo, Annamaria Guarino, Veronica Montoneri, Antonio Navanzino.

L’evento inaugurale è stato rallegrato dagli interventi musicali degli studenti del II IC Bianca del I.S.S. “E. Maiorana”, guidati dai professori dell’indirizzo musicale Carmela Calipari, Christian Bianca, Giuseppe Campisi, Andrea Schiavo e dalla professoressa di educazione musicale Anna Maria Valastro.

La sezione Eno-gastronomica dell’I.S.S. E. Majorana, guidata dal professore Corrado Di Maria, ha supportato con deliziosi dolci gli “artisti in erba”. “Si ringraziano tutti i fiorai avolesi e la Cartoleria “Punto e Virgola” per aver fornito la materia prima: fiori e colori; il Consiglio d’Istituto e il suo Presidente Piero Attardo, i genitori, gli alunni (attuali ed ex), il Direttore amministrativo Salvatore Carrabino e tutto il personale scolastico, il signor Nastasi, la professoressa Lia Cantamessa fotografa e cameraman d’eccezione, tutti i nostri “Vicini” di scuola per la pazienza avuta in questa giornata di “turbolenta” ma tanto operosa allegria” si legge nella nota diffusa sui social dall’istituto Bianca/Vittorini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni