In tendenza

Avola, all’istituto Capuana il primo seminario nazionale dell’Eisi

Molto ricco il parterre di relatori provenienti da tutta Italia

Si è svolto ad Avola il primo seminario nazionale dei referenti Regionali Scuola Eisi. L’evento è stato ospitato dall’istituto comprensivo Luigi Capuana, con il dirigente Giuseppe Canino, nell’ambito del progetto “Generare inclusione-Baskin a Scuola’’

La dirigente dell’Istituto professionale Paolo Calleri di Pachino/Rosolini Barbara Nanè e il Coordinatore di Educazione Fisica della regione Siciliana, Giovanni Caramazza, hanno partecipato offrendo il loro contributo con grande professionalità.

I lavori del  seminario nazionale hanno avuto inizio dopo i saluti del Sindaco Rossana Cannata che  ha sottolineato come il lavoro costante e competente dei dirigenti sportivi dell’EISI abbia generato tantissime opportunità per le persone che giocano a Baskin.

Orgogliosi di avere ospitato nella nostra città un incontro di così alto profilo  – ha detto il primo cittadino – che ha posto Avola al centro del dibattito sull’inclusione che passa anche attraverso lo sport e sulla cooperazione sociale“.

Al seminario erano presenti i referenti Regionali Scuola EISI di quasi tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di consolidare l’attività svolta nelle scuole sul tema dell’inclusione nello sport scolastico e pianificare una progettualità più efficace a medio e a lungo termine.

 I lavori del seminario sono stati coordinati da Gianluca Bacchi, responsabile Nazionale EISI scuola e da Alexy Valet, mentre l’organizzazione logistica è stata magistralmente gestita dalla Sezione Territoriale Sicilia e in particolar modo dal docente Marco Vaccarella e dal Delegato Regionale Filippo Frisenda. Al tavolo dei relatori anche Giuseppe Battaglia, comitato italiano paralimpico.

È stato un weekend ricco di idee, grazie ad una proficua collaborazione, in un clima sereno, in una terra accogliente e vivace, in cui si respira cultura inclusiva” si legge nella nota diffusa dall’ente italiano sport inclusivi


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni