In tendenza

Avola, accusato di guida senza patente, con recidiva nel biennio: assolto

Assolto il giovane avolese perché il fatto allo stesso contestato non è previsto dalla legge come reato

Era accusato di guida senza patente, con recidiva nel biennio, essendo stato deferito per la medesima condotta già il 15 luglio 2019; il giudice del Tribunale di Siracusa ha, invece, assolto G.E., difeso dagli avvocati Antonino Campisi e Francesco Piccione.

Un giovane avolese, G.E classe 1995, era stato denunciato perché in data 17 settembre 2019 si poneva alla guida di un autocarro privo di patente di guida, patente mai conseguita, con la recidiva nel bienno.

Con decreto di citazione a giudizio emesso dalla Procura della Repubblica il 13 aprile 2021 veniva incardinato il processo penale nei confronti del giovane avole classe 1995, che era chiamato a rispondere del reato di guida senza patente, in quanto, essendo stato già deferito per la medesima condotta già il 15 luglio 2019, doveva rispondere del delitto di cui agli artt. 116 co. 15 D.L. nr. 158/92.

Dall’esame degli atti acquisiti al fascicolo, emergeva che il giovane imputato era stato sorpreso il 17 luglio 2019 dalla Guardia di Finanza, alla guida di un autocarro, privo di patente di guida. Da un controllo sarebbe emersa la recidiva a carico di G.E., in quanto due giorni prima era stato già redatto analogo verbale per guida senza patente.

Nel corso dell’istruttoria, su sollecitazione degli avvocati Antonino Campisi e Francesco Piccione, difensori del giovane imputato avolese, il Tribunale disponeva l’acquisizione dalla Prefettura di Siracusa di informazione sulla definitività della prima violazione contesta. Ebbene, con nota dell’11 agosto 2023 la Prefettura di Siracusa comunicava al Tribunale di Siracusa che nessuna violazione era stata mai contestata a G.E., pertanto il giudice, accogliendo in toto la tesi difensiva, ha assolto il giovane avolese perché il fatto allo stesso contestato non è previsto dalla legge come reato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni