In tendenza

Arriva “Dedicata a Te”: una postepay da 382,50 euro per fare la spesa. Ecco quante ne saranno distribuite ad Avola

Le famiglie aventi diritto sono state individuate dall'Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari. Dal 17 luglio partirà la distribuzione delle carte agli Uffici Postali

Famiglie di almeno tre componenti e Isee fino a un massimo di 15.000 euro: sono quelle che riceveranno la Carta ‘Dedicata a te’, ovvero una card contenente 382,50 euro per l’acquisto di beni e alimenti.

“L’iniziativa riguarda quel milione e 300 mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello. Abbiamo investito 500 milioni di euro per aiutarle”, annuncia la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La misura però “non è sommabile ad altri interventi di sostegno al reddito”, specifica il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida.

“Il grosso cruccio in questo momento – sottolinea il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti – è la dinamica inflattiva dei prezzi alimentari, che sono al di là delle nostre aspettative”. Per aiutare a contrastarla, “l’esperimento della Carta ‘Dedicata a te’ spero avrà successo e potrà essere replicato“.

Le famiglie aventi diritto sono state individuate dall’Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari. Dal 17 luglio partirà la distribuzione delle carte agli Uffici Postali. Prima di andare a ritirarla, il titolare dovrà attendere il messaggio con cui il Comune di appartenenza, dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta. Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.

“Sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno già attivato le procedure per la consegna e mi auguro a breve lo faranno tutti”, precisa Lollobrigida. “Non è necessario fare richiesta per il bonus, ma è l’Inps – precisa la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone – che ha identificato le liste dei beneficiari, attraverso un’operazione importantissima, che dà la dimensione della vicinanza a queste situazioni di difficoltà”.

L’importante è attivare la carta entro il 15 settembre.

Ecco le card che saranno distribuite da ciascun comune della provincia di Siracusa:

Cassaro 37, Buscemi 42, Buccheri 67, Ferla 111, Portopalo 237, Canicattì 317, Solarino 384, Palazzolo 333, Sortino 314, Priolo 488, Francofonte 770, Melilli 533, Carlentini 696, Rosolini 1.068, Florida 1.104, Pachino 1.281, Lentini 1.142, Noto 1.156, Avola 1.485, Augusta 847 e Siracusa 3.457.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni