Ospite il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini

Ospite il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini

In tendenza

Avola, democrazia partecipata, assemblea pubblica di “Spendiamoli insieme”

Fino al 30 luglio gli avolesi possono  presentare proposte su come spendere i 30 mila euro messi a disposizione dalla legge regionale che obbliga tutti i Comuni Siciliani a spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali annui con forme di democrazia partecipata, cioè coinvolgendo i cittadini nella scelta delle azioni da realizzare

Il 29 giugno, al Centro Giovanile Falcone-Borsellino di Avola, “Spendiamoli Insieme” ha organizzato assieme all’associazione Acquanuvena e alle Associazioni in Rete di Avola la prima assemblea pubblica relativa al processo di democrazia partecipata 2023.

Avola è uno dei territori pilota selezionati dal progetto per la sperimentazione di processi di democrazia partecipata più efficaci ed inclusivi.

L’assemblea del 29 giugno è stata l’occasione per presentare ai partecipanti, in rappresentanza di varie associazioni del territorio, l’avviso pubblico (disponibile anche nella sezione dedicata del sito del Comune) che invita la cittadinanza a presentare proposte. Inoltre, durante l’assemblea, è emersa la possibilità di avviare un processo di costruzione di alleanze per la presentazione di proposte frutto della collaborazione fra più associazioni locali e fra più cittadini. Più in generale l’obiettivo di questi incontri e della campagna di informazione che è ancora in corso sul territorio è quello di aumentare la qualità e i numeri della partecipazione per il processo di democrazia partecipata ad Avola.

Fino al 30 luglio gli abitanti possono infatti presentare proposte su come spendere i 30 mila euro messi a disposizione dalla legge regionale che obbliga tutti i Comuni Siciliani a spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali annui con forme di democrazia partecipata, cioè coinvolgendo i cittadini nella scelta delle azioni da realizzare. Lo scorso 22 maggio il Comune di Avola ha pubblicato l’avviso che invita tutti i cittadini con più di 16 anni a partecipare al processo.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore al bilancio del Comune di Avola, Fabio Cancemi, che è responsabile dell’attuazione del processo di democrazia partecipata. L’assessore ha annunciato l’organizzazione di un nuovo incontro pubblico tra il 10 e il 20 luglio. Successivamente Acquanuvena inviterà le associazioni e la cittadinanza ad un momento di co-progettazione in vista della scadenza del 30 luglio.

“Spendiamoli Insieme”, oltre ad azioni di informazioni e sensibilizzazione, mette invece a disposizione della cittadinanza la mail avola@spendiamolinsieme.itper ricevere richieste di supporto, con specifico riguardo alla scrittura delle proposte da presentare al Comune.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni