“Incredibile come i novelli dirigenti di Forza Italia Avola, già fedelissimi dell’allora sindaco di Avola, Luca Cannata, per oltre un decennio, pur di attaccare e offendere il loro ex leader, non esitino a schierarsi contro gli interessi della comunità avolese e di altri 100 mila cittadini della provincia di Siracusa“. A dichiararlo Francesco Tardonato, capogruppo consiliare ad Avola della federazione Noi Moderati Nuova DC che si schiera nei confronti del già sindaco di Avola e attualmente parlamentare nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, a seguito dell’aspro scontro politico nato in seguito alla riunione che ha sancito le nomine del Consiglio di Sorveglianza di Aretusacque, la società mista pubblico – privato che dovrà gestire il servizio idrico in provincia di Siracusa.
Per Tardonato gli attacchi a Cannata sono frutto di personalismi che non tengono conto del vero tema politico e amministrativo; “bene ha fatto il deputato nazionale – dice -, eletto con il sistema maggioritario e dunque espressione di tutti i partiti del centro destra, a combattere una battaglia di democrazia, trasparenza e legalità affinché la città di Avola e tutti i 19 comuni componenti dell’ ATI fossero effettivamente coinvolti nelle scelte decisionali e rappresentati negli organi di sorveglianza della nuova società di gestione del sistema idrico integrato. Oltre mille miliardi di investimenti nei prossimi 30 anni, strutture e condutture da realizzare, passaggio dei comuni ad una gestione privata e all’uso dei contatori, regole per la bollettazione; questi dovrebbero essere i temi su cui la classe politica provinciale dovrebbe confrontarsi, ivi inclusi i consiglieri comunali di Avola, ed invece assistiamo ad attacchi personalistici sul carattere più o meno simpatico di un politico”.
Ciò che viene ancor meno digerito dal capogruppo consiliare di “Noi Moderati – Nuova Dc” è la critica che Forza Italia ha mosso a Cannata (in veste di consigliere comunale di Avola) sul tema gestione dell’acqua, “quando, in verità, sono stati proprio loro – prosegue Tardonato -, con una sorta di fantasiosa interrogazione al consigliere comunale, a chiedere espressamente a Luca Cannata di intervenire sul tema rispondendo ad una lunga sfilza di domande lette in aula dal consigliere Luciano Bellomo. Cannata si è limitato ad intervenire rispondendo a questa loro irrituale richiesta in modo puntuale, con una approfondita analisi politica e amministrativa.”
Un caso politico che da oltre una settimana sta animando da destra a sinistra tutti i partiti. Ma sull’argomento Tardonato è netto: “si sappia che il gruppo consiliare Noi Moderati e Nuova DC, si schiererà sempre dalla parte di chi difende Avola e gli interessi dei cittadini avolesi, indipendentemente dalle appartenenze partitiche e dagli schieramenti di maggioranza o opposizione, questo per noi significa servire il bene comune e fare la buona politica”.

