Ultime news

“Emozioniamoci tutti….Nessuno escluso”, ad Avola lo spettacolo dei ragazzi dei SuperAbili e dell’associazione A.R.I.D.

Nel cortile dell’Eremo erano presenti i genitori, i volontari, gli operatori e tantissimi amici che orbitano attorno al magnifico mondo dei SuperAbili

Domenica pomeriggio all’Eremo “Madonna delle Grazie” di Avola Antica si è concluso con lo spettacolo finale il progetto regionale “Formidabili. Nessuno Escluso” dell’associazione SuperAbili Odv. “Emozioniamoci tutti….Nessuno escluso” è stato lo spettacolo che ha visto coinvolti tutti i ragazzi dei SuperAbili e dell’associazione A.R.I.D. di Rosolini.

Nel cortile dell’Eremo erano presenti i genitori, i volontari, gli operatori e tantissimi amici che orbitano attorno al magnifico mondo dei SuperAbili. Il progetto inclusivo coordinato dalla dottoressa Cristiana Clementi, psicologa emotivo-relazionale, ha visto coinvolti più di cinquanta persone con disabilità del comprensorio sud della provincia di Siracusa. Oltre all’azione del ciclo di conferenze sul tema della promozione del volontariato, gli utenti del progetto sono stati coinvolti nell’azione sportiva del Baskin e nell’attività laboratoriale sulle emozioni.

“Lo spettacolo, che ha visto coinvolti più di cinquanta persone con disabilità in età adulta, – ricorda Giuseppe Cataudella, presidente dei SuperAbili – è stata la sintesi di un anno meraviglioso di lavoro che ha visto coinvolte famiglie, volontari e soprattutto operatori professionali di grande livello”. Il progetto ha toccato diversi comune della provincia di Siracusa e di Ragusa ma soprattutto ha visto il coinvolgimento di un migliaio di alunni di tutti gli istituti scolastici dei comuni coinvolti.

“C’è una grammatica delle comunità inclusive e del mondo volontariato che riesco a vedere soprattutto in questi momenti alti di partecipazione collettiva – conclude Cataudella – momenti significativi che mi ricordano che solo vivendo insieme e con lo spirito del dono possiamo avviare autentici processi di prossimità e di servizio”. Alla manifestazione erano presenti Corrado Di Rosa, regista del film Lupo 2, film che vedrà coinvolti anche i SuperAbili e Rossana Cannata, sindaco di Avola.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni