In tendenza

Avola, “week end” di carta in biblioteca comunale

Mostra di manoscritti, incunaboli e curiosità sabato e domenica

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, i locali della Biblioteca Comunale di Avola ospiteranno la prima edizione del Weekend di Carta, evento organizzato sulla scia di “Domenica di Carta” che coinvolge a livello nazionale gli istituti archivistici e bibliotecari statali.

La sala lettura della biblioteca comunale ospiterà la mostra libraria e documentaria “Carta Bianca”,  dedicata proprio all’intellettuale avolese Giuseppe Bianca, al quale la Biblioteca è intitolata.

Il focus dell’esposizione sarà il primo catalogo dei libri antichi del Fondo Cappuccini di Avola che si basa sull’inventario stilato proprio dal Bianca nel 1866, dopo l’incameramento statale dei beni religiosi appartenenti alle Corporazioni Soppresse.

Saranno esposti documenti (anche curiosi) dell’Archivio storico comunale, libri del Fondo Antico, preziose cinquecentine, incunaboli e il suddetto catalogo manoscritto, nonché fotoriproduzioni di documenti e dell’inventario manoscritto del Bianca che si conservano presso l’Archivio di Stato di Siracusa.

La mostra, organizzata da Vanessa Leonardi con il patrocinio dell’amministrazione comunale,  sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito, con due visite guidate giornaliere alle 10 e 18. L’apertura e l’inaugurazione si terranno sabato alle 10.

Abbiamo sin da subito con la mia amministrazione accolto con entusiasmo il progetto e ne abbiamo patrocinato la realizzazione, puntando a farne una ricorrenza culturale annuale volta a valorizzare e conoscere il patrimonio culturale della città”, dichiara il sindaco Rossana Cannata


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo