In seguito al violento sisma del 13 dicembre del 1990, abbattutosi sulle Provincie di Siracusa, Ragusa e Catania, è stata varata, il 31 dicembre 1991, la Legge 433/91, relativa alla ricostruzione degli edifici violati e colpiti dall’evento sismico.
Anche la Chiesa di Santa Venera di Avola, in provincia di Siracusa, è stata interessata dall’evento sismico e i lavori di consolidamento statico e di restauro sono stati finanziati da parecchi anni.
Già nella XV legislatura, avevo presentato presentato– così l’on. Vinciullo- apposita interrogazione n. 536 del 1 aprile 2009, per iniziare questi lavori che, ad oggi, non sono stati ancora resi cantierabili e la Chiesa rischia di subire ulteriori danni, nonostante le somme, pari a euro 1.500.000, siano state stanziate da molti anni.
Tale vicenda viene denunciata oggi, con un’interrogazione parlamentare rivolta al Governo della Regione, dallo stesso Vicepresidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ Vinciullo, che chiede di intervenire per snellire le procedure amministrative e consentire, così, l’inizio dei lavori.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

