È ormai ufficiale il programma di questa 55^ edizione del Carnevale avolese già svelato sul sito www.carnevaleavola.it. La vera e propria apertura dei festeggiamenti avrà luogo giovedì 4 febbraio alle ore 16 con la Sfilata di Re carnevale per le vie della città con a seguito la Banda di Avola.
Domenica 7 febbraio sarà una giornata di festeggiamenti ed intrattenimento con la Grande Parata di carri allegorici, infiorati e 8 gruppi mascherati che, partendo da piazza Esedra, inizierà a sfilare nel primo pomeriggio dalle 16.30 fino a raggiungere a Piazza Umberto I.
Questa non sarà solo composta dall’ alternanza di carri e dei soliti gruppi mascherati, ma sarà percorsa da altro genere di gruppi mascherati quali artisti di strada tipo la Street Band Musicale di pagliacci scatenati per le vie della città, il Circo Storto e tanti altri, che intratterranno il pubblico con spettacoli e giochi.
La domenica sera, dopo l’arrivo della Grande Parata in piazza Umberto I si susseguiranno una serie di artisti ad esempio i ragazzi dello Zoo di 105. Lunedì 8 gennaio dalle ore 16 ci sarà il tradizionale concorso di poesie dialettali e poco dopo avverrà la Grande parata di carri allegorici, infiorati e gruppi mascherati che sfileranno tra le vie Liberty del centro storico.
Di sera la piazza si trasformerà ancora una volta in discoteca grazie a Radio Dimensione Suono che presenterà un ospite d’eccezione: il cantante e produttore Don Cash. Martedì 9 febbraio a partire dalle ore 16, in piazza Umberto I continuerà il tradizionale concorso di poesie dialettali e dalle 17 ripartirà, da piazza Esedra, la grandiosa Parata di carri allegorici, infiorati, gruppi mascherati.
I festeggiamenti proseguiranno la sera in piazza Umberto I che accoglierà ospiti importanti quali Anna Falchi che sarà Madrina dell’evento e presentatrice della serata e il cantautore e autore Edoardo Vianello. Inoltre avranno luogo: le premiazioni di Carri allegorici, Infiorati, Gruppi mascherati, Poesie dialettali, “La maschera più bella votata sul web”;si assisterà poi al tradizionale rogo di Re Carnevale e infine a partire da mezzanotte ci sarà Dj set con Alex Canto.
“La parola chiave per questo Carnevale è e sarà “entusiasmante” sia per il lavoro e la forte determinazione che hanno mostrato il comitato organizzativo, i carristi e i responsabili dei gruppi che per l’atmosfera appunto coinvolgente che toccherà la cittadinanza tutta, dice l’assessore Sebastiano Baccio.
“Il Carnevale di Avola è uno degli eventi più attesi dai concittadini avolesi e dai numerosi visitatori e turisti provenienti da ogni parte della Sicilia e d’Italia. Con grande entusiasmo abbiamo lavorato per far crescere questa manifestazione ed è per questo motivo che l’attuale Amministrazione ha puntato a rendere il Carnevale avolese ancora più competitivo ed attrattivo, con importanti effetti positivi per la nostra città, sia sul piano dell’immagine sia sul piano economico e turistico, conclude il sindaco Luca Cannata.
“Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, di andare incontro alle esigenze di tutti,di mantenere viva la tradizione e gli aspetti tradizionali del Carnevale Avolese introducendo molti nuovi input che spero ricevano risposte positive da parte degli avolesi e di tutti coloro che assisteranno a questa 55^ Edizione”, afferma il direttore artistico Daniele Li Gioi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

