Ultime news

Avola, premiati i vincitori del concorso “U cuntu – i nonni raccontano”

La giuria di qualità ha riconosciuto il lavoro degli alunni dell’istituto Bianca/Vittorini e dell’istituto Capuana/De Amicis che si sono distinti nella capacità di valorizzare elementi della cultura popolare locale

Si è conclusa, con una bella cerimonia di premiazione nella sala Frateantonio, la terza edizione del concorso artistico-culturale “U cuntu – i nonni raccontano”, promosso dalla presidente Santa Fratantonio e dall’Associazione Mediterranea Arte Cultura.

Anche in questa edizione la partecipazione degli studenti è stata massiva.

L’iniziativa era destinata alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, i cui giovanissimi studenti hanno accolto con grande entusiasmo l’invito alla presentazione di prodotti artistici originali, sul tema “U cuntu, i nonni raccontano”; prendendo spunto dai quadri del Maestro, i ragazzi hanno trasformato in elaborati grafici e testuali le tradizioni, i proverbi e memorie che caratterizzano l’identità avolese.

La giuria di qualità ha riconosciuto il lavoro degli alunni dell’istituto Bianca/Vittorini e dell’istituto Capuana/De Amicis che si sono distinti nella capacità di valorizzare elementi della cultura popolare locale.

“Il concorso – ha dichiarato il sindaco Rossana Cannata . rappresenta un esempio di come la cultura possa fungere da strumento di coesione sociale, permettendo alle giovani generazioni di riscoprire e reinterpretare le proprie radici attraverso linguaggi espressivi contemporanei”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni