Cerimonia di consegna di attestazione di civica benemerenza a palazzo di città. Il sindaco di Avola, Rossana Cannata, ha ricevuto, assieme al presidente del consiglio comunale Salvo Coletta, nella sala Aragona Pignatelli Cortes del Comune il commissario della Polizia di Stato Pietro D’Arrigo, l’Assistente capo coordinatore Gionfriddo, l’assistente Risino e l’agente Roccasalva.
I quattro si sono particolarmente distinti in gesti e azioni di soccorso e intervento con sprezzo del pericolo al servizio della collettività.
Due, in particolare, gli episodi meritevoli di menzione. Il primo caso il 24 novembre 2022, quando a seguito di un incendio scoppiato in un’abitazione causato da un corto circuito nelle luci dell’albero di Natale, gli agenti di Polizia del Commissariato di Avola si sono introdotti all’interno dell’abitazione riuscendo a mettere in salvo sei persone, tra cui una donna in gravidanza.
Il secondo caso rilevante e degno di menzione, invece, lo scorso 27 novembre, a seguito di una richiesta di aiuto da parte di una residente che lamentava la mancata erogazione di energia elettrica nella propria abitazione alla periferia di Avola, già a partire dalle prime ore del mattino, probabilmente a causa delle avverse condizioni meteo protrattesi per tutta la giornata. La richiesta di intervento da parte dell’interessata scaturiva dalla circostanza che il proprio figlio di 22 anni, affetto da una grave forma di disabilità respiratoria (la sindrome di Sanfilippo), utilizzasse alcuni macchinari elettrico-medicali. La mancanza di elettricità, così protratta nel tempo, rischiava di mettere a repentaglio i parametri vitali del figlio e la madre, nonostante si fosse più volte rivolta, sin dal mattino, al numero verde del servizio elettrico per ottenere il pronto intervento dei relativi tecnici, non era riuscita a risolvere il problema, così da interessare, quale extrema ratio gli agenti del Commissariato di Avola.
Gli agenti di turno, sotto il coordinamento del Dirigente, preso atto della gravità della situazione, attraverso i contatti telefonici riservati alle forze di polizia si sono prodigati fino a quando non sono riusciti a raggiungere un tecnico di zona, il quale, ragguagliato dagli stessi agenti sull’urgenza della situazione, nel giro di pochi minuti è riuscito a risolvere il guasto alla linea elettrica.
“Un riconoscimento– sottolinea il sindaco Cannata – per l’impegno e il sacrificio delle nostre forze di Polizia che ricorda il profondo senso del dovere e lo spirito di abnegazione che certamente rendono onore e prestigio alla terra natìa e alla cittadinanza Avolese tutta”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo