Avola, Palazzolo, Canicattini, Melilli e Solarino. È tempo di Carnevale in provincia di Siracusa.
Avola. La 54esima edizione del Carnevale avolese prenderà il via oggi pomeriggio con l’inaugurazione nell’androne di Palazzo di Città della mostra fotografica della storia del Carnevale avolese. Giovedì apertura ufficiale in piazza Umberto I con la consegna delle chiavi della città al Re Burlone e la sfilata per le strade deo centro seguite dalla Banda di Avola. Venerdì sera concerto in piazza dei “Gira Vota e Furria”, sabato il Carnevale dei bambini con “Violetta” dalle 16.
Domenica festa per tutti. Inizio alle 10,30 con la grande cascata di coriandoli e bolle di sapone, Paperino, Paperina, asrtisti di strada, giocolieri e sputafuoco, dalle 16,30 la parata di carri allegorici, maschere e bande comiche e la sera a partire dalle 21:30 discoteca in piazza Umberto I. Lunedì ancora dedicato ai bambini già al mattino le sculturre di palloncini, il pomeriggio concosrso di poesie dialettali e ancora parata di carri e spettacoli di danza in piazza. Chiusura martedì, dopo la parata si esibiranno i Qbeta in piazza e ancora musica live. Si prevedono circa 100 mila visitatori per la grande sfilata dei carri e dei gruppi mascherati di domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Fiduciosi nella buona riuscita dell’evento il presidente dell’associazione turistica Pro loco Peppino Corsico e l’assessore e vice sindaco Giuseppe Morale, convinto del fatto che eventi e feste importanti come quella del Carnevale smuovano l’economia del paese (In foto, la scorsa edizione del Carnevale di Avola).
Palazzolo. Esposizione di carri allegorici nelle piazze, sfilate dei gruppi in maschera e degustazione dei prodotti tipici. Parte ufficialmente giovedì 12 febbraio il Carnevale di Palazzolo. Il clou domenica 15 con l’apertura delle sagre sin dal mattino ed esposizione dei carri dalle 11 in piazza del Popolo, al corso Vittorio Emanuele, in piazza Pretura, in piazza Umberto I. La sfilata dei gruppi in maschera inizierà alle 17 da piazza Pretura. Alle 19 in piazza Umberto I ballo con il gruppo “Via col Liscio” e alle 21 discoteca in piazza del Popolo. Martedì 17 ancora sagre, nel pomeriggio dalle 17 in piazza Pretura tradizionale appuntamento con “Le avventure di Choco Clown”, alle 18 in piazza Umberto I sfilata dei gruppi in maschera e ballo, alle 19,30 in piazza Umberto la “Sagra della ricotta e del pane di casa” e alle 21 discoteca in piazza.
Canicattini. Al via anche il Carnevale dei Bambini 2015 varato dall’amministrazione comunale di Canicattini Bagni. Si inizia giovedì alle 10 con la Sfilata in Maschera. Sabato 14 Febbraio, l’appuntamento si sposta nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 18:30 con “Cambia faccia a Carnevale”. Martedì 17 Febbraio, sempre dalle ore 17:00 alle 18:00, in Piazza XX Settembre di scena i bambini dai 6 ai 10 anni con l’animazione del gruppo “Reska Animation”.
Melilli. Allegria, arte, musica live, faranno da cornice anche ai protagonisti del Carnevale melillese 2015: nove carri allegorici, di cui 2 a Villasmundo e 1 a Città Giardino, 21 gruppi in maschera, 3 dei quali a Villasmundo, nonché oltre 400 bambini in maschera, garantiranno divertimento e ammirazione. Già da giovedì 12 febbraio per le vie di Melilli, Villasmundo e Città Giardino, sarà possibile vivere giorni spensierati e, per i più golosi, la certezza di potere assaporare prodotti tipici locali. Aprirà il sipario Re Carnevale, che, giovedì prossimo, a partire dalle 17, si muoverà da Piazza Carmine a Piazza San Sebastiano. Contestualmente l’Associazione Musicale Città di Melilli si esibirà offrendo agli spettatori uno spettacolo itinerante. La sera, dalle ore 22, in Piazza San Sebastiano, al Gazebo Dance, si potrà ballare e ascoltare la musica di DJ locali.
Solarino. Quattro giornate ricco di eventi. Giovedì dalle 9,30, toccherà all’Istituto Comprensivo E. Vittorini aprire il Carnevale Solarinese con “La Scuola in maschera”. Gli alunni sfileranno per le strade del paese accompagnati dalla musica. All’arrivo in piazza, animazione, balletti e sagra dei dolci fatti in casa, a cura della Consulta Femminile in favore del comitato pro Giuseppe Cancemi. Sabato sfilata gruppi in maschera con partenza da Via Roma, arrivo previsto in Piazza Plebiscito e Sagra dei Sapori con cavateddi, salsiccia e vino. Alle 21, invece, concerto live con musica italiana e balli. Domenica ancora animazione per i bambini in maschera in piazza Plebiscito e via alla I coppa Carnevale, gara ciclistica. Chiusura martedì dalle 15,30 con partenza da viale della Patria: si assisterà alla Sfilata dei gruppi in maschera lungo le vie Machiavelli, Cavour, Piave, Dante, fino ad arrivare in Piazza Plebiscito.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
