Avola, da oggi disponibile la nuova carta d’identità elettronica

Coloro che hanno la carta d'identità in scadenza, poiché non sarà possibile il rilascio a vista come avviene con la carta d'identità cartacea, sono invitati a richiedere il documento prima della loro scadenza

Sarà richiedibile da oggi la nuova carta d’identità elettronica, che sostituirà gradualmente l’analogo documento cartaceo. Il suo formato è simile esteticamente a una patente o a un bancomat ed è dotata di apposito Pin e di un microchip che consente di memorizzare le impronte digitali e la foto stampata al laser per evitare il rischio di contraffazioni.

La carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata non solo per l’identificazione personale ma anche per fruire di molti servizi della pubblica amministrazione e consentirà al cittadino, nell’immediato futuro, di assolvere a numerose funzioni, quali, per esempio, l’espletamento di pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari.

Il cittadino che vorrà richiederla dovrà recarsi nella sede del Comune portando con sé una foto tessera (o lo stesso formato su un pennino Usb) e il costo del rilascio della carta identità elettronica sarà di 22,25 euro e del duplicato di 27,65 euro, di questi 17.69 euro vengono versati allo Stato e soltanto il resto resterà nelle casse comunali come diritti di segreteria, gli stessi costi che attualmente si sostengono per la carta di identità cartacea.

Coloro che hanno la carta d’identità in scadenza, poiché non sarà possibile il rilascio a vista come avviene con la carta d’identità cartacea, sono invitati a richiedere il documento prima della loro scadenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo