Ultime news

Avola, I bambini del I circolo didattico De Amicis in visita dagli anziani della Casa di riposo Vincenzo de Paoli

I bambini delle classi III A e IIIB del plesso Coletta del I circolo didattico De Amicis di Avola hanno portato gioia e sorrisi agli anziani della Casa di riposo Vincenzo de Paoli.

Le classi accompagnate dalle loro insegnanti Nella Migliore e Reina Rosaria e dal dirigente scolastico Stefania Stancanelli hanno permesso di trascorrere una giornata serena all’insegna della solidarietà. I bambini hanno recitato poesie e canzoncine che mettevano in evidenza il ruolo fondamentale rivestito dai nonni che grazie alla loro saggezza , esempio e affetto sono pronti ad aiutare i figli nella difficile e complessa vita familiare.

Gli alunni hanno donato fiori e un quadretto con l’ immagine di Papa Francesco dedicando appunto ai nonni lì presenti le bellissime parole proferite dal Papa in occasione della Festa dei nonni. “I nonni sono la saggezza della famiglia, sono la saggezza di un popolo. Un popolo che non ascolta i nonni è un popolo che muore“. Gli anziani hanno ascoltato le poesie e le belle parole commuovendosi e ringraziando i piccoli per aver loro regalato gioia e sorrisi. Alcuni anziani sono subito diventati i beniamini dei piccoli.

Il maestro Salvatore, di 94 anni, raccontava ai bambini i tempi in cui insegnava, suggeriva alle maestre i temi da assegnare ed elargiva complimenti a tutti. Il maresciallo della Marina raccontava i tempi della guerra ricordando il rumore delle bombe e dei siluri. Un bambino a questo punto ha sottolineato l’importanza dei nonni che amano, accudiscono e gioiscono nel stare con i loro nipotini.

Calorosa l’accoglienza da parte degli operatori della Casa di riposo che hanno preparato le caldarroste e una ricca merenda; anche gli alunni hanno donato dei dolcini e in allegria si è conclusa questa giornata di scuola. “Anche questo vuol dire scuolaha detto con soddisfazione il dirigente scolasticoÈ importante far comprendere i valori veri di amore, solidarietà e rispetto ai bambini che saranno gli uomini di domani


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni