In tendenza

Avola, giornata internazionale persone con disabilità: il film “Il figlio di Tarzan” presentato al Comune

In collegamento da Misilmeri anche l'autore Giovanni Cupidi

Nella giornata internazionale delle persone con disabilità, questa mattina in sala Frateantonio la straordinaria testimonianza dello scrittore e blogger Giovanni Cupidi con la proiezione del suo docufilm “Il figlio di Tarzan” prodotto dai talentuosi Ficarra e Picone per la regia di Mariagrazia Moncada.
Un emozionante racconto che sprigiona energia, forza vitale e bellezza. Un ringraziamento e un vero piacere condividere con Giovanni e con la Presidente di Insieme per l’autismo, Angiola Rotella, la diffusione della cultura della inclusione, dell’autenticità e della conoscenza” il commento del sindaco Rossana Cannata.
 Il film documenta quanto difficile sia per Giovanni e per chi come lui muoversi nella Palermo-giungla dei disabili. Autore e blogger, Cupidi mette da sempre la sua esperienza al servizio degli altri affrontando tematiche legate alla salute, alla disabilità e al superamento delle barriere mentali, non meno ostative di quelle fisiche. Di questo e di tanto altro ha parlato durante il collegamento con la sala Frateantonio. “Abbiamo messo in evidenza gli aspetti più importanti toccati nel docufilm (assistenza, indipendenza, caregiver, lavoro) e la presenza delle istituzioni che mai deve venire fa mancare – sottolinea  Cupidi –  Una bella occasione per celebrare questa giornata che deve essere ricordata ogni giorno“.
Nell’anniversario della sottoscrizione della carta dei diritti delle persone con disabilità per fermarsi a riflettere.
Un momento di confronto prezioso” le parole dell’assessore alle pari opportunità Valentina Di Rosa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo