Un piccolo gesto che può fare la differenza. È questo il cuore dell’iniziativa “Il Farmaco Sospeso”, promossa dal Gruppo Rotariano Comunitario (G.R.O.C.) “Ri-Evoluzione Gentile” e dal Comune di Avola, che fino al 31 maggio 2025 coinvolgerà tutte le farmacie aderenti della città. Nata da un’idea dei giovani Interactiani del club Terre di Eloro, l’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso da Avola da quando, nel maggio scorso, è entrata a far parte della “Rete Nazionale delle Città Gentili”.
Un’adesione convinta, che ha visto l’amministrazione comunale impegnarsi nella promozione della gentilezza come strumento concreto di cittadinanza attiva, coesione e prevenzione dei conflitti. “Il Farmaco Sospeso” invita tutti i cittadini a compiere un semplice ma potente atto di solidarietà: acquistare e donare farmaci da banco o prodotti senza obbligo di ricetta medica, che saranno poi consegnati ai Servizi Sociali del Comune per essere distribuiti a chi ne ha più bisogno.
“Lascia un farmaco sospeso: fai un gesto che vale doppio – dichiara il sindaco di Avola, Rossana Cannata – Aiuta chi ha bisogno e semina gentilezza. Ad Avola è attiva questa iniziativa in collaborazione con la mia amministrazione, e sono certa che la generosità della nostra comunità risponderà con entusiasmo. La solidarietà è un valore che fa bene a chi la riceve, ma anche a chi la offre“.
Dello stesso spirito le parole dei giovani Interactiani, promotori del progetto: “I giovani rotariani si impegnano a sensibilizzare le comunità verso atti di gentilezza e solidarietà, donando farmaci che potranno aiutare i più fragili”- afferma Benedetta Di Pietro la presidente del Interact Club -È il nostro modo di prenderci cura della città e di costruire, insieme, una comunità più giusta e attenta”. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa, ricordando che le donazioni potranno essere effettuate in tutte le farmacie di Avola aderenti all’iniziativa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni