In tendenza

Avola, evento conclusivo del progetto educativo/sportivo “Baskin e oltre”

Hanno partecipato cinque istituzioni scolastiche siciliane

Pochi giorni fa Avola ha ospitato cinque istituzioni scolastiche siciliane come evento finale del progetto , “Baskin e oltre” promosso dall’ Eisi, Ente Italiano Sport Inclusivi.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo economico del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, patrocinato dall’ Amministrazione comunale della Città di Avola e dall’ufficio scolastico regionale ufficio educazione fisica. Ad accogliere gli atleti nella palestra Coletta, cornice dell’evento, il Sindaco Rossana Cannata e gli assessori Fabio Cancemi e Valentina Di Rosa.

Un evento che fa capire i veri valori dello sport, il baskin, poi,  fa comprendere in pieno il significato della parola inclusione. Colgo  l’ invito del responsabile regionale Marco Vaccarella di ospitare le fasi provinciali e regionali dei Giochi Sportivi studenteschi. La mia amministrazione sarà ben felice di collaborare con la sezione territoriale Baskin Sicilia e con ufficio scolastico regionale e provinciale” le parole del primo cittadino di Avola.

Promuovere il Baskin nelle scuole,  un’innovativa disciplina sportiva in crescita in varie città d’Italia, rappresenta anche un valido strumento educativo per favorire l’inclusione e creare occasioni di gioco e di divertimento tutti insieme, “un modello che va esteso e messo a frutto perché all’interno della squadra viene valorizzato il contributo di ogni persona, con l’intento di condividere obiettivi sportivi ma anche di apprezzare la ricchezza della diversità e far nascere relazioni affettive” ha concluso Cannata.

Le scuole che hanno partecipato all’evento sono l’I.I.S. Palazzolo Acreide di Palazzolo A., l’I.I.S. G.Curcio di Ispica (RG), l’I.I.S. A.Ruiz di Augusta, l’I.I.S. P.Calleri di Pachino/Rosolini e l’I.I.S. E.Majorana di Avola.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo