Per il terzo anno consecutivo una rappresentanza dell’Istituto comprensivo “Capuana – De Amicis” sarà presente alle finali nazionali dei Campionati Internazionali dei giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Quest’anno saranno Michele Urso, della classe seconda G, e Mattia Cascione, della classe seconda C, della scuola secondaria di primo grado, ad affrontare le finali nazionali di sabato 10 maggio.
I due alunni, alla prima esperienza ad una finale nazionale, hanno superato brillantemente la finale provinciale di Siracusa, tenutasi il 15 marzo, classificandosi rispettivamente al primo e al secondo posto nella loro categoria. Inoltre, l’alunno Alberto Gregorini, della classe quarta C del plesso “Caia”, avendo vinto le selezioni d’Istituto, si è aggiudicato la possibilità di partecipare alle finali nazionali dei Campionati Junior dei giochi Bocconi per la categoria scuola primaria. Soddisfazione esprimono i docenti del dipartimento di matematica sia per il numero di alunni che ogni anno aderisce all’iniziativa, sia per il risultato lusinghiero: avere una presenza alle finali nazionali per tre anni consecutivi è il risultato di un lavoro svolto nel tempo con costanza e passione.
Altrettanta viva soddisfazione viene espressa dal Dirigente scolastico, Giuseppe Canino, il quale si è fatto promotore dell’iniziativa, resa poi concreta dal lavoro alacre e generoso dei docenti di matematica, e che ha prodotto risultati tangibili, attraverso il fattivo sostegno alla motivazione ed al senso di autoefficacia degli alunni coinvolti.
L’auspicio e l’obiettivo dell’ I.C. “Capuana-De Amicis sono quelli di incardinare stabilmente nel piano dell’offerta formativa attività progettuali che mirino alla valorizzazione delle eccellenze, indirizzando l’azione didattico-formativo verso il processo di miglioramento della scuola e la capacità di auto-orientamento degli studenti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni