In tendenza

Avola, droga in carcere al detenuto Capodieci: incidente probatorio per Noemi Forestieri

Nella vicenda è coinvolto il penalista avolese Sebastiano Troia, all'epoca dei fatti avvocato del Capodieci

Si è svolto pochi giorni fa, alla Corte d’Assise a Siracusa, l’incidente probatorio per raccogliere le dichiarazioni di Noemi Forestieri, la compagna di Francesco Capodieci. La donna è stata sottoposta ad interrogatorio (in teleconferenza) da parte del Gip Francesco Alligo in merito alla vicenda della droga fatta pervenire in cella al compagno e, al centro delle sue dichiarazioni, c’era la vicenda legata al penalista avolese Nuccio Troia. Secondo i militari della Guardia di Finanza e degli agenti della Polizia penitenziaria, Capodieci, ristretto nella Casa Circondariale di Cavadonna avrebbe ricevuto sostanza stupefacente del tipo “hashish” occultata in confezioni di tabacco o in vasetti di crema.

In tale delicata questione è stato coinvolto, come si è detto,  l’avvocato Sebastiano Nuccio Troia, all’epoca dei fatti oggetto della vicenda, difensore di Capodieci. La Forestieri, in sede di incidente probatorio, non solo ha affermato ancora una volta il coinvolgimento di Troia, ma ha anche parlato di ulteriori passaggi di cessione della sostanza stupefacente (sarebbero almeno 7, secondo la donna, gli episodi simili).

Il penalista avolese, già colpito dalla misura cautelare degli arresti domiciliari emessa a suo carico dall’allora Giudice delle indagini preliminari Carla Frau, nel novembre scorso ha incassato una prima vittoria con l’annullamento proprio di tale misura. I giudici della Corte di Cassazione hanno, infatti, accolto il ricorso degli avvocati Puccio Forestiere e Luca Ruaro che  contestavano la decisione del Tribunale del Riesame di Catania di convalida  della misura cautelare dell’obbligo di dimora disposta dal Gip nei confronti di Troia. Gli stessi difensori, durante l’incidente probatorio, hanno sottolineato l’inattendibilità della teste.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo