Il ventunenne avolese Corrado Salemi, bagnino del lido Camomilla di Fontane Bianche, ha salvato la vita a un turista straniero. L’episodio, uno splendido gesto di umanità, senso del dovere e capacità tecniche, è accaduto pochi giorni fa. La moglie del turista, intuendo il pericolo che stava correndo in acqua, ha iniziato a correre per la spiaggia libera di Fontane Bianche, chiedendo aiuto. Corrado, in servizio al lido balneare, ha notato la scena e si immediatamente lanciato in mare per soccorrere l’uomo che annaspava tra le onde.
Dopo alcune bracciate e non senza difficoltà a causa delle condizioni meteo non propriamente favorevoli, è riuscito a raggiungere l’uomo che, in preda al panico, ha cominciato ad aggrapparsi al suo soccorritore, spingendolo più volte sott’acqua. Corrado, nonostante fosse allo stremo delle forze, è riuscito a completare il salvataggio. Giunto a riva e in preda allo shock il turista si è allontanato dalla spiaggia mentre per il giovane bagnino eroe, aiutato negli ultimi concitati minuti da un altro giovane collega, Antonio Genovese, sono arrivati i soccorsi con l’ambulanza medicalizzata del 118. A causa della tanta acqua inghiottita, è stato infatti necessario trascorrere delle ore al Pronto Soccorso di Avola, dove è rimasto sino a quando i parametri si sono normalizzati. Già il giorno dopo Corrado è tornato a lavoro nella sua postazione al lido. Il turista soccorso è tornato in un secondo momento per ringraziare il giovane. Matricola in scienze infermieristiche dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, Corrado ha preso il brevetto pochi mesi fa ed era al suo primo intervento di salvataggio.
“Ringrazio Dio per poter ancora abbracciare mio figlio. Ci ha reso orgogliosi con questo suo gesto”, le parole di Donatella, mamma di Corrado.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni