In tendenza

Avola, concorso internazionale di poesia Opam: trionfo dell’istituto Capuana

Ben due le poesie vincitrici del concorso

Tra le poesie vincitrici della prima edizione del Concorso Internazionale per studenti del Nord e del Sud del Mondo indetto dall’Opam ci sono anche due componimenti scritti dai ragazzi dell’istituto Capuana. Il 3°Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” – Plesso “Alessandro Caia” diretto da Domenica Nucifora, dunque, incassa un prestigioso riconoscimento. A vincere, le poesie “Ho imparato che”, degli allievi della classe I A (ins. Giuseppina Di Pietro) e Ambiente, dell’allievo Lukas Raeli, della classe III A (insegnante Sebastiana Antonuccio).

Per come è stata colta con intelligenza e impegno l’occasione per aprire agli allievi le porte di quel linguaggio universale che è la poesia” la motivazione espressa da Opam che ha scelto di festeggiare con il concorso internazionale i 50 anni della sua attività, dando voce alla creatività e alla sensibilità dei ragazzi di tanti Paesi e di tante culture.

Sul sito Opam verranno  pubblicati i testi di tutte le poesie ammesse a concorso, mentre le 20 vincitrici (tra cui le due avolesi) saranno pubblicate anche sul numero di luglio-agosto del giornale OPAM assieme alle riflessioni della Commissione, per poter essere utilizzate come strumento didattico di educazione alla mondialità. Per le classi previsto anche un piccolo premio in denaro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo