In tendenza

Avola, 900 mila euro per il restyling della “L.Capuana”

Pronti 900 mila euro per la riqualificazione della scuola media “L.Capuana”. L’amministrazione comunale ha approvato una delibera con cui rende esecutico il primo stralcio del progetto per i lavori di adeguamento della scuola di viale Corrado Santuccio (ex viale Lido).

Il finanzimento è stato ottenuto grazie alla partecipazione di un bando con il Miur, integrato da una compartecipazione dell’ente avolese, al fine di aggiudicarsi l’ingresso in graduatoria, di una somma che si aggira intorno alle 100 mila euro. L’edificio costruito intorno al 1950 subirà un vero e proprio restyling.

L’intervento è diviso in 5 obiettivi da raggiungere: valorizzazione e riqualificazione architettonica dell’edificio, miglioramento dell’involucro edilizio, utilizzo di tecnologie per garantire un’elevata efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni inquinanti derivanti dalla ristrutturazione e dalla gestione dell’immobile. Per favorire l’isolamento termico dell’istituto, riducendo i costi di risaldamento e raffreddamento di aule e corridoi, di procederà alla realizzazione di pareti a “cappotto”.

Poi sarà la volta di sostituire infissi esterni ed esterni per completare l’isolamento termico. Nuova vita anche per la pavimentazione del campo polivalente interno che sarà realizzata in Pvc, superficie adatta alla pratica di sport come il calcio a 5, la pallavolo e il basket. Sul tetto dell’istituto sarà installato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e l’impianto fotovoltaico per ridurre la richiesta di energia elettrica proveniente dalla rete ordinaria.

Anche i bagni subiranno un restyling grazie all’installazione di servizi igienici con sistema divisorio prefabbricato. Il tutto con un “occhio” sulla sicurezza. Verrà installato infatti, un impianto di videosorveglianza da esterni con visione notturna composto da6 telecamere ed u sistema di Wifi a servizio dell’interno edificio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo