Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.In vista di tali Referendum, l’Ufficio Elettorale Comunale di Avola procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio.
Gli elettori del comune che desiderino svolgere questo ruolo possono quindi dare la propria disponibilità compilando l’apposita dichiarazione, indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..).
La scheda compilata potrà essere trasmessa via mail a elettorale@comune.avola.sr.it oppure consegnata all’Ufficio Elettorale di piazza Regina Elena 18 entro le 17.30 del 14 maggio 2025.
La dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica. Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e il titolo di studio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni