Nuovi volontari per la croce rossa italiana – comitato di Avola: al via il corso base

La presentazione sarà nella sede del comitato in via Maddalone, edificio ex latteria

Nuove leve per la “Croce Rossa Italiana”: Da sempre la Croce Rossa, con i suoi vari gruppi, svolge un grande lavoro sul territorio, ma servono continuamente “nuove forze”, al fine di dare un servizio di qualità. Ecco, allora, che il Comitato di Avola chiama a raccolta nuovi volontari e comunica che, nell’ambito della campagna di reclutamento 2018, è stato organizzato un nuovo corso base per aspiranti volontari di Croce Rossa.

La giornata di presentazione del corso è prevista per il giorno 13 ottobre, con inizio alle 10 nella sede principale del Comitato di Avola sita in via Maddalone s.n. (ex latteria). Tutti gli interessati al nuovo corso possono presentarsi direttamente in sede il giorno della presentazione.

Possono accedere al corso tutti i cittadini che abbiano compiuto 14 anni, avere il permesso di soggiorno nel caso di cittadinanza di uno Stato non comunitario, aderire espressamente ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Oltre alla serata di presentazione del 13 ottobre, i formatori della Croce Rossa Italiana terranno 6 lezioni teorico-pratiche su storia delle Croce Rossa, diritto internazionale umanitario, obiettivi strategici internazionali e nazionali, elementi base di primo soccorso (traumi, incidenti domestici, infarto, ostruzione delle vie aeree, …), etica e responsabilità del volontario.

Al termine delle lezioni e superato un esame finale, si diventa volontari attivi di Croce Rossa, impegnandosi a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, per il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo