Avola, Sarà presentato domani “Come il fuoco sotto la brace”: il docu/film sull’esperienza “Nomuos”

Il documentario è stato realizzato raccogliendo le testimonianze degli attivisti "Nomuos" a Niscemi

Domani alle 17.30 presentazione di “Come il fuoco sotto la brace”, il docu/film sulla “resistenza” pacifica  a Niscemi in reazione al sistema Muos, il nuovo strumento bellico della marina statunitense. Il film documentario che racconta l’esperienza Nomuos vissuta da uomini, donne, giovani, anziani e bambini di Niscemi, insieme ai comitati Nomuos che si sono formati in Sicilia, sarà proiettato alla sede dell’associazione Acquanuvena.

A presentarlo sarà l’autore Giuseppe Firrincieli, che lo ha realizzato raccogliendo per mesi testimonianze degli attivisti “sul campo”. L’intento di Giuseppe Firrincieli, scrittore, alla sua prima esperienza alla regia, è quello di raccontare come sono nati il movimento e i comitati NoMuos.

Il documentario, come si legge nella scheda descrittiva che lo accompagna,  è lo sguardo attivo su un “presidio permanente fatto di persone, voci, canzoni, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo