Avola il “De Amicis” premiato al convegno regionale Aif “Pubbliche amministrazioni, esperienze e buone pratiche -Vetrine di eccellenza”

A rappresentare il I circolo didattico il Dirigente scolastico, Stefania Stancanelli e la docente Angela Vaccarella, referente del progetto vincitore

Stancanelli e Vaccarella

Il “I Circolo Didattico E. De Amicis” di Avola ieri era presente al Convegno Regionale Aif “Pubbliche amministrazioni, esperienze e buone pratiche -Vetrine di eccellenza” a Siracusa. All’evento, organizzato dall’associazione italiana formatori, sono stati presentati i progetti siciliani partecipanti al Premio Basile, edizione 2017; tra questi anche “sfilata ecologica” realizzato dalla scuola avolese,  che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso anno a Bologna.

A rappresentare il I circolo didattico il Dirigente scolastico, Stefania Stancanelli e la docente Angela Vaccarella, referente del progetto vincitore. L’importanza dell’educazione ambientale e la grande sinergia tra scuola, famiglie e  territorio, (soprattutto  l’amministrazione comunale, l’ associazione Acquanuvena, e lo sponsor Papa Fiori). Di questo ha parlato Stancanelli, entrando nel merito degli obiettivi di “sfilata ecologica”, che ha ottenuto il conferimento della segnalazione di merito per la sezione “ Progetti Formativi”.

Il progetto ha ricevuto i complimenti da parte dei formatori dell’Aif che ne hanno riconosciuto la valenza educativa,  inserendolo  nella vetrina di eccellenza del convegno. Progetto che è stato capace di coinvolgere gran parte della comunità scolastica e sociale – ha detto la Stefania Stancanelli –  Una nuova modalità di apprendimento che ha stimolato la creatività nei bambini. Importante è sottolineare che hanno preso parte alla sfilata anche bambini diversamente abili perché l’inclusione di tutti i bambini è fondamentale e deve essere garantita


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo