Avola, giunta “baby”: eletta Giorgia Campisi. Ecco i nomi dei consiglieri

Assegnate anche le rubriche assessoriali

È Giorgia Campisi il nuovo “baby” sindaco di Avola. La giovane, alunna del III istituto comprensivo Capuana (classe 2 G), è stata eletta con ben 598 voti alle elezioni che, lo scorso 15 marzo, hanno interessato tutti i plessi scolastici del Comune. Continua, dunque, con il giuramento della nuova giunta, il “consiglio comunale dei ragazzi”.

Un progetto, sostenuto da tempo dall’amministrazione Cannata, nato con l’obiettivo di avvicinare i piccoli studenti all’attività amministrativa e politica, dando loro la possibilità di contribuire alla crescita e allo sviluppo del proprio paese, suggerendo le proprie idee per un Comune che sia a misura di giovani. L’investitura ufficiale è arrivata da parte del sindaco Luca Cannata, alla presenza dei genitori dei baby consiglieri, della giunta “senior” e delle Dirigenti Scolastiche Domenica Nucifora del Capuana e Lina Alaimo del Bianca/Vittorini. Entrambe le Ds si sono complimentate con i giovani protagonisti del progetto per l’entusiasmo e l’impegno da loro dimostrato. In rappresentanza del De Amicis era presente la docente Loreto.

Continuiamo a sostenere questo progetto di cittadinanza attiva  che negli anni ha dato voce ai più piccoli e ha promosso una collaborazione fattiva tra le scuole e l’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Cannata – Per voi, giovani consiglieri e assessori, è un’occasione significativa perché è un modo per farvi avvicinare alle istituzioni, capire come funzionano e cosa si fa. Da oggi cominciate a vivere la vita della massima istituzione democratica della città. Siete voi i protagonisti di quest’avventura e sarete anche responsabili di trovare idee e progetti per la nostra comunità. Da parte mia e della giunta “senior” i migliori auguri al baby sindaco Giorgia Campisi e alla sua giunta assiem ai consiglieri comunali .”

Sono stati eletti, nel contempo, anche i nuovi assessori: Vittoria Urso, III Ist. Capuana (che ha anche presieduto come consigliere anziano la seduta del civico consesso, in attesa dell’elezione del nuovo presidente ufficiale), con deleghe ambiente, riscoperta della storia e delle tradizioni avolesi, sport, educazione motoria e tempo libero; Costanza Genovese, scuola Bianca, con deleghe cultura, biblioteca, cinema, tv, teatro; Andrea Basile, I circolo didattico, con deleghe educazione alla vita civica e democratica, bilancio, pace, solidarietà e amicizia;  Elisa Bianca, scuola Bianca, sviluppo dei nuovi sistemi tecnologici;  Davide Iacono, scuola Coletta, con deleghe viabilità e educazione stradale;

Questo, infine, l’elenco dei consiglieri: per il III ist. Comprensivo Capuana/Caia Salvatore Maria Artale, Emily Andolina, Gaia Vassallo, Carla Cassone, Paolo Gianluca Montoneri, Benedetto Sebastiano Patanè, Sebastiano Giallongo, Salvatore Garante; per il circolo didattico De Amicis: Sofia Sirugo, Lucrezia Attardo, Loris Gisarella, Giulia Bucca, Armando Arizza, Andrea Balistri, Sebastiano Barone e Gabriele Manganaro; per il II Ist. Comprensivo Bianca/Vittorini Anita D’Agostino, Sebastiano Raffa, Gabriel Corsico, Giuseppe Marziano, Melissa Tiralongo, Clarissa Liotta, Sebastiano Campisi e Alice Rosa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo