Avola, contrada Tagliatelli: interrogazione dell’opposizione sullo stato dei luoghi

Gaetano Sano, Antonio Amato e Nuccio Inturri chiedono al Comune un'azione più incisiva per la lotta all'inciviltà

Microdiscarica contrada Tagliatelli: l’opposizione chiede l’intervento del Comune. La stradina che si diparte dalla Ss115, all’altezza del casello ferroviario già noto come “Piccione” e che collega alla c.da Risicone, soffre del problema di sversamento incontrollato di rifiuti.

A segnalarlo sono i consiglieri di opposizione Gaetano Sano, Nuccio Inturri e Antonino Amato in una interrogazione rivolta al sindaco e all’assessore al ramo. “La vetustà degli sversamenti, alcuni dei quali all’interno di un canale naturale, evidentemente non monitorato o comunque non ripulito, denota l’incuria sul territorio dell’ente Comune o per mancato controllo o per mancato intervento – si legge in tale interrogazione – in buona sostanza, la via, così come il canale che in parte la costeggia è costellata di rifiuti di vario genere e, tra questi, di amianto, ivi sversato in abbondanza, in parte addirittura ricoperto da roveti, a dimostrazione del fatto che ivi riposano da tempo”.

A formare la microdiscarica serbatoi, tegole, tubi di notevole dimensione e sezione in amianto. “Si chiede al Comune e per questi al sindaco e agli assessori competenti – continuano i consiglieri –  per i più e diversi aspetti, di sapere se l’Ente ha la gestione del territorio in parola, se la stradina e la zona (e in primo luogo il canale) merita di essere pulita o ripulita, segnatamente se l’amianto merita trattamento e doveroso smaltimento”. Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore Ecologia e vicesindaco Massimo Grande. “ Il problema è costituito dall’ inciviltà di alcuni che solo col tempo e le azioni opportune di informazione prima e  di repressione poi,  si potrà sconfiggere – afferma Grande – I risultati ottenuti sinora relativamente alla lotta alle microdiscariche sono stati buoni, ma occorre ancora tempo affinché le misure messe in atto sortiscano risultati definitivi


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo