Avola, Consiglio comunale “baby”: il giuramento giovedì in Municipio

Sindaco e consiglieri eletti in seguito alle votazioni del 15 marzo

Consiglio comunale dei ragazzi: giovedì insediamento ufficiale. Il nuovo baby sindaco e la Giunta comunale pronti al giuramento. Convocata, infatti, dal presidente Fabio Iacono la prima seduta del civico consesso “baby”.

Saranno, dunque, ufficializzati il nuovo primo cittadino, la  squadra assessoriale  e i consiglieri. Il nuovo consiglio è stato eletto a seguito delle votazioni del 15 marzo che si sono svolte nei diversi plessi afferenti agli istituti comprensivi Bianca, Capuana e De Amicis. Ai tre istituti spetta una quota di 8 consiglieri ciascuno, per un totale di 24 membri effettivi.

Il Consiglio comunale dei ragazzi, progetto fortemente sostenuto dall’amministrazione Cannata (che ne ha promosso già altre “stagioni”) , ha l’obiettivo di promuovere un’educazione alla cittadinanza che si connoti come attiva e partecipata. Saranno introdotte importanti novità in questa edizione targata 2019, a  seguito del nuovo regolamento adottato con delibera consiliare il 20 dicembre 2018.

Sono state, infatti, razionalizzate le rubriche (che diventano cinque, così come nel consiglio senior) e le cariche passano da uno a tre anni. Sarà, inoltre, rispettata anche una quota rosa pari ai due terzi degli eletti. Appuntamento con la giovanissima nuova giunta giovedì, a Palazzo di città, a partire dalle 10.

Saranno trattati i seguenti ordini del giorno: insediamento e giuramento del neo sindaco, dei neo consiglieri eletti, della squadra assessoriale e, infine, surroga dei consiglieri a seguito della nomina degli assessori e conseguente giuramento e comunicazioni del sindaco sulla assegnazione delle rubriche.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo