Avola, alternanza scuola lavoro: studenti del Majorana al Comune

Gli studenti avranno l'opportunità di svolgere un'esperienza lavorativa che arricchirà il loro bagaglio di competenze

Continua la proficua collaborazione tra l’istituto di istruzione superiore Majorana e il Comune di Avola. Anche per questo nuovo anno scolastico, infatti, l’ente ospiterà alcuni studenti nel percorso di alternanza scuola/lavoro. Saranno 6 i ragazzi provenienti dalle classi III F e IV F dell’indirizzo Ipsa che a breve, saranno “occupati” in un progetto all’interno del Comune. Il dirigente scolastico, Fabio Navanteri, supporterà il lavoro di progettazione e coordinamento dei percorsi di Alternanza.

Dopo la prima fase organizzativa e la stipula della convenzione, gli studenti si prepareranno con una fase di formazione in aula al contatto con il mondo del lavoro. L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria  dalla L. 107/2015, arricchisce il patrimonio di competenze trasversali e professionali degli studenti e aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le loro specifiche attitudini, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio.

La nostra amministrazione – ha detto il sindaco Luca Cannata – sostiene da tempo  i progetti di alternanza di qualità, capaci di promuovere competenze chiave. Il mio augurio è che i ragazzi possano affrontare questo momento con impegno e professionalità”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo