Alla “Mediterranean Design&Fashion Week” le opere di Valentina Carbone, giovane orafa di Avola

La giovane designer porterà la sua collezione ispirata all'isola di Vulcano

Al “Madeinmedi” Mediterranean Design & Fashion Week, in mostra i piccoli capolavori di artigianato di una giovane designer di gioielli avolese. Ci sarà anche Valentina Carbone tra i protagonisti della manifestazione patrocinata dal  Ministero per i beni e le attività culturali che in questi giorni è in scena a Catania, ai Viagrande Studios.

All’interno del ricco programma del Madeinmedi, la fiera che ogni anno permette ai giovani artisti,  designer di moda e di alta oreficeria di farsi conoscere, ci sarà spazio per la mostra delle creazioni della giovane orafa avolese, studentessa dell’accademia Euromediterranea  di Catania. Valentina presenterà la sua collezione “Therasia” ispirata al mondo eoliano ed in particolare all’isola di Vulcano, tra tutte, l’isola che rimanda al rapporto dell’uomo con una sua dimensione più intima e primordiale (non a caso “Terra Calda”, fu il nome che gli antichi greci diedero all’isola ed è proprio qui che la mitologa colloca la fucina di Efesto, dio del fuoco).

Attratta dall’isola per le sue forme e colori, Valentina presenta la sua collezione dallo stile  moderno, lineare, quasi concettuale e la suddivide in tre linee fondamentali per soddisfare un più ampio mercato.

Dopo il Madeinmedi, il sogno della giovane jewelry designer, già autrice di un manuale per l’arte del micromosaico, è quello di entrare a far parte di un team di produzione orafa: “Spero di realizzare il mio sogno, costruire una realtà nel mondo dell’oreficeria che so mi porterà per qualche anno fuori, magari presso i nostri distretti orafi italiani, eccellenza nel mondo – dice Valentina –  per fare una buona gavetta ed acquisire tanta esperienza per poi tornare un giorno nella mia splendida Sicilia e creare qualcosa di bello ed importante, qualcosa che diventi un “faro” per il nostro territorio. La voglia di mettermi in gioco è tanta così come la passione per il lavoro dei maestri orafi


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo